Prompt da usare su ChatGPT per scrivere la tesi di laurea
28/11/2023
ChatGPT, è l’innovativo chatbot che si basa sull’AI e sull’apprendimento automatico, sta diventando molto importante quando si progetta o di crea un lavoro. Ad esempio nel caso di una tesi di laurea, in questo articolo ti segnalerò come scrivere una tesi di laurea con ChatGPT e quali sono i prompt da usare per creare le domande opportune.
Accedere a ChatGPT
Vediamo come accedere gratuitamente a ChatGPT.
Da computer
Se vuoi accedere da computer apri un qualsiasi browser (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari e Opera). Vai al sito web ufficiale di OpenAI, clicca su “Product” e su “ChatGPT” e poi pigia “Try on web”. Con la voce "Try on web" su OpenAI puoi usae ChatGPT direttamente online e se vuoi creare un nuovo account gratuito, premete “Sign up”. A questo punto usa un indirizzo e-mail, Google, Microsoft o Apple. Crea un account OpenAI con l’indirizzo di posta elettronica oppure con Google/Microsoft/Apple
Da iPhone, iPad e Android
OpenAI ha un’applicazione per iPhone e iPad con cui usare ChatGPT. Ecco come:
- Apri App Store dall’iPhone e iPad e nel campo di ricerca scrivi “ChatGPT”;
- Premi “Ottieni” per scaricare l’applicazione;
- Crea un nuovo account oppure effettuate l’accesso.
Se hai Android non puoi usare l’applicazione ufficiale, per cui:
- Apri Un browser (come Google Chrome) dal tuo Android;
- Collegati al sito web ufficiale di OpenAI;
- Tocca “Menu”, “Product” e “ChatGPT”;
- Pigia “Try on web”;
- Premi “Sign up”;
- Crea un account con il tuo indirizzo e-mail o usando Google/Microsoft/Apple.
- Scegli l’argomento di una tesi con ChatGPT.
- Collegatevi al sito web di ChatGPT, premi “Login” e fai l’accesso (inserendo l’indirizzo e-mail e la password).
Ecco come scegliere l’argomento della tesi di laurea
Scrivi le richieste nel campo di testo e se non hai ancora scelto l’argomento ChatGPT ti viene in aiuto. Ti consiglio di inserire nel prompt tutte le informazioni, tra cui la materia, il target ed eventuali preferenze. Vediamo un esempio di prompt:
Ciao, potresti consigliarmi l’argomento di una tesi? Studio Economia all’Università, frequento il terzo anno e mi piacerebbe parlare di Storia Economia o Diritto privato.
Creare un indice di tesi con ChatGPT
Una volta che hai selezionato l’argomento da svolgere, devi scrivere un indice, con delle pagine che riproducono il contenuto della tesi. Nell’indice ci sono i titoli dei capitoli, i paragrafi e i numeri delle pagine. Se vuoi usare anche in questo caso ChatGPT devi inserire il titolo del tuo lavoro e i possibili argomenti trattati e altre informazioni utili. Ecco alcuni possibili prompt per scrivere una tesi di laurea conChatGPT:
Mi consigli un indice per la tesi ‘L’analisi comparativa delle legislazioni di diversi paesi nel campo del diritto privato’? La tesi sarà lunga 220 pagine. Frequento il terzo anno di Economia all’Università.
Scrivere una tesi con ChatGPT
Fatto l’indice puoi usare ChatGPT per scrivere la tesi, per non violare i diritti di proprietà di OpenAI e i regolamenti accademici, ispirati ai testi creati dal Chatbot, senza copiare i contenuti. A questo punto usa i seguenti comandi:
Prompt 1
Sto scrivendo una tesi dal titolo ‘L’etica di Aristotele e la sua concezione della felicità’ per la quinta superiore, liceo classico. Puoi consigliarmi cosa scrivere nel paragrafo “1.1 Contestualizzazione del pensiero di Aristotele?
Prompt 2
Cosa potrei scrivere nel paragrafo ‘3.2 L’evoluzione delle modalità di comunicazione grazie alla tecnologia (es. social media, chat, videochiamate)’ di una tesi dedicata all’impatto della tecnologia nella nostra vita quotidiana?
Prompt 3
Mi parli del concetto e ambito del diritto privato?
A questo punto ChatGPT dà delle informazioni che possono essere utili per la scrittura della tesi. Dopo aver avuto queste informazioni, puoi procedere alla scrittura del tuo progetto.