Site icon Syrus

Qual è la differenza tra Telegram e Telegram X?

differenza telegram e telegram X

Photo by Dima Solomin

Tra le tante piattaforme di instant messaging, Telegram è sicuramente una di quelle che ha riscontrato maggior successo. Presenta numerosissime funzioni e, come tutti sanno, non è solamente una semplice app di messaggistica. Tuttavia, non ha mai raggiunto un vero e proprio monopolio a causa della grande concorrenza di WhatsApp, che, almeno in Italia, ha un dominio incontrastato. 

Sapete cos’è Telegram X? Per chi non ne fosse a conoscenza, stiamo parlando di una piattaforma alternativa al classico Telegram, prodotta dagli stessi sviluppatori, ma che presenta alcune caratteristiche innovative. Essendo un’applicazione ufficiale, non è necessario cercare un Telegram X apk, poiché essa è già presente nello store del vostro smartphone.

Ma a cosa servono due app simili? Semplice, Telegram X è sostanzialmente una sorta di laboratorio, dove vengono testate nuove funzionalità e caratteristiche interne. Provarla è sempre un piacere perché presenta vantaggi dal punto di vista della velocità, facilità d’uso e qualità. Tuttavia, se possedete un iPhone, a malincuore dovete sapere che Telegram X è stato cancellato dall’App Store. Infatti, solo 9 mesi dopo la sua nascita nel gennaio del 2018, la presenza di questa applicazione è stata ritenuta inutile in quanto tutte le novità presenti in essa erano già state introdotte nel Telegram classico.

Per questo motivo, se possedete ancora tale app nel vostro cellulare Apple, vi consigliamo di cancellarla poiché potrebbe essere danneggiata e non funzionare bene. Per quanto riguarda, invece, l’universo Android, Telegram X continua a prosperare, con oltre 50 milioni di download dal Play Store. Le differenze principali con la versione classica sono dal punto di vista estetico e di alcune funzionalità. Il menù si mostra riorganizzato, così come le scorciatoie.

Ad esempio, cliccando sul simbolo della matita in basso a destra, mentre su Telegram si apre una nuova schermata, su Telegram X compare un piccolo menù a cascata, dove sono presenti le stesse opzioni. Dal punto di vista delle nuove funzionalità, invece, ad esempio, possiamo notare come i messaggi occupino meno spazio nella versione sperimentale. Inoltre, su quest’ultima, tenendo premuto su una chat è possibile vedere il contenuto degli ultimi messaggi in anteprima.

Ti consiglio di leggere anche…

A cosa serve la chat segreta di Telegram e come sfruttarla

Come trovare gruppi interessanti su Telegram

Come creare un nuovo account Telegram senza numero

Syrus

Exit mobile version