Site icon Syrus

Quali sono i Digital Trends del 2022 assolutamente da conoscere

I Digital Marketing Trends 2022 sono lo specchio del contesto sociale, professionale e delle abitudini di consumo degli utenti. La pandemia da COVID – 19 ha rappresentato un importante propulsore per lo sviluppo delle più innovative trasformazioni digitali. Che, di certo, sarebbe arrivato, ma ad un ritmo più lento e con notevole ritardo rispetto a quanto avvenuto in questo tempo. Soprattutto, si sta assistendo ad un’integrazione sempre più massiccia tra l’uomo e la macchina. Stando alle ricerche diffuse da Hubspot e Forbes, sono sei i Digital Trends del 2022 assolutamente da conoscere. Digital Trends 2022 che confermano come il marketing  segua i ritmi di diffusione incalzanti della tecnologia, con l’unico scopo di soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori.

Tra i Digital Trends 2022 ci sono le Marketing Technologies, conosciute anche come MarTech o Marketing Automation. Esse rappresentano il giusto strumento per evolvere nel settore della trasformazione digitale e garantire un’esperienza di acquisto per il cliente sempre più personale e multicanale. In particolare, le MarTech sono l’insieme dei programmi che aiutano il coordinamento delle differenti componenti aziendali, come il CRM nel reparto vendita, i tool dei Data Analysis, le campagne di pagamento e le piattaforme di Automation. Il secondo Digital Trends del 2022 tocca il settore dei contenuti video e degli influencer marketing, conosciuti anche come come creator marketing. Queste figure sono impegnate nel prestare la loro voce e la loro figura per accompagnare video di ricette, recensioni, tutorial e “consigli per gli acquisti”. In proposito, un esempio eccellente può essere TikTok, i cui video puntano tutto sull’intrattenimento, sulla capacitò di attrarre gli spettatori e divertirli, facendo però passare un messaggio pubblicitario e mettendo al centro un brand.

Consiglio bonus: migliorate la creazione di contenuti video con l’aiuto di Veed, una piattaforma di editing video online adattabile e facile da usare. È dotata di un trimmer video integrato e di uno strumento di AI text-to-video che contribuisce alla creazione di contenuti coinvolgenti senza soluzione di continuità, allineandosi perfettamente al panorama dinamico dell’influencer marketing.

Anche il marketing multicanale, conosciuto anche come omnicanale, rientra tra i Digital Trends 2022. Attualmente, infatti, l’utente è sempre online per lavoro, per via dello smart working, oppure per svago, attraverso la fruizione delle piattaforme social. Pertanto, sulla scia di queste consuetudini sempre più diffuse, i brand hanno captato questa tendenza e hanno pensato di diffondere i loro messaggi su differenti canali, perseguendo principalmente due scopi: arrivare all’utente passando per più media, richiamandone costantemente l’attenzione; evidenziare la flessibilità e la fluidità dei canali, perché l’esperienza di acquisto dell’utente sia più semplice, realizzandosi mediante l’uso di un’unica piattaforma.

I motori di ricerca continuano la loro evoluzione, conferendo sempre maggiore importanza all’utente, alle sue intenzioni di ricerca e alla sua esperienza di fruizione. Per questo motivo, il posizionamento rimane uno dei più importanti Digital Trends 2022, perché rappresentano il fondamento dell’Inbound Marketing e del Brand Positioning. Infatti, i motori di ricerca più importanti, con Google capofila, stanno investendo risorse maggiori in algoritmi dall’efficacia sempre più raffinata, in grado di decriptare il complesso linguaggio umano. Pertanto, i marketer perseguono una SEO capace di interpretare le intenzioni dell’utente, applicabile a tutte le piattaforme social (InstagramLinkedIn), video (YouTube) e di e – commerce (Amazon e Alibaba). Gli algoritmi sono la base di tutto e hanno come obiettivo  quello di soddisfare il cliente, così da offrirgli un’esperienza positiva di acquisto.

La questione della privacy rientra tra i Digital Trends 2022, perché si sta diffondendo sempre più un uso delle tecnologie attente alla salvaguardia della riservatezza dell’utente, come risposta al bisogno di accresciuta consapevolezza da parte del consumatore. Pertanto, entro il 2023, Google non supporterà più i cookie di terze parti su Chrome, seguendo l’esempio di Safari e Firefox. Alla luce di queste nuove indicazioni sulla privacy, raccogliere dati diventerà sempre più complicato e i marketer faranno fatica ad accettare questa limitazione nella raccolta delle informazioni. Infine, tra i Digital Trends 2022 non potrebbe mancare il Metaverso, che ha dato una svolta a Facebook. Facebook che sembrava sul viale del tramonto. Meta, infatti, è un universo digitale, da fruire comodamente da casa. Si tratta di un’app semplice, ma ben organizzata e pratica, basata sulla realtà virtuale e aumentata. L’obiettivo è quello di rendere ancora più interconnesso e a portata di mano il mondo, anche senza spostarsi da casa.

Syrus

Exit mobile version