Questi sono i 7 campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel futuro

Questi sono i 7 campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel futuro

Il COVID-19 ha costretto il mondo a reinventare il settore del lavoro, della scuola e della vita di ogni giorno. Pertanto, la pandemia ha accelerato l’adozione di tecnologie innovative, come l’Intelligenza Artificiale. Proprio l’Intelligenza Artificiale ha svolto un ruolo decisivo in alcuni servizi, quali i pagamenti digitali e l’e-commerce. Gli ultimi studi del settore hanno mostrato che essa aumenterà entro il 2025. Gli esperti stanno progettando di applicare la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale per diversi settori e comparti, al fine di incrementarne l’efficacia e l’efficienza.

Tuttavia, esistono 7 campi di Applicazione dell’Intelligenza Artificiale che, in futuro, conosceranno uno sviluppo sempre maggiore, seppur già ora godano di un importante successo. Il primo è la  Sanità. Grazie ad importanti innovazioni e progetti (dalla costruzione di ventilatori e bassi costo a soluzioni a raggi X basate su questa tecnologia), l’Intelligenza Artificiale ha fatto passi in avanti nel comparto sanitario. Alle spalle della sanità, si trova il settore della Finanza. In questo campo, le banche e le organizzazioni fintech hanno fruito dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente, i ritorni degli investimenti e ridurre i rischi. Il terzo campo di applicazione dell’Intelligenza Artificiale è rappresentato dal settore Vendite e marketing: i sistemi basati su queste tecnologie agevolano il processo di targeting dei clienti, l’invio di comunicazioni mirate e la previsione del comportamento degli acquirenti. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale supporta la formazione e agevola i marketer nello stabilire le strategie, concentrandosi sulle pratiche di maggior successo.

Gli altri campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale sono: Sicurezza informatica: gli strumenti basati su questa tecnologie salvaguardano i dati e combattono le minacce, oltre che identificano comportamenti sospetti, accessi strani e violazioni; HR: grazie all’intelligenza artificiale, diventa possibile individuare persone di talento, effettuare un’esperienza di “onboarding senza soluzione di continuità, in cui i candidati possono ottenere le loro risposte da un bot digitale, anziché dai dipendenti delle risorse umane”; Operazioni: L’Intelligenza Artificiale agevola la catena di approvvigionamento, permettendo di raccogliere informazioni sul traffico in tempo reale, supportando il coordinamento della flotta e l’automatizzazione della distribuzione; Agricoltura: le tecnologie di Intelligenza Artificiale supportano gli esperti nel tenere sotto controllo le condizioni delle coltivazioni e del suolo, oltre che nel programmare, pianificare e prendere decisioni sui tempi di raccolta e fertilizzazione delle coltivazioni.

L’uso dell’Intelligenza Artificiale in questi 7 campi di applicazione, come in altri settori, diventa importante per le aziende, che hanno al necessità di “sopravvivere nell’ecosistema”. Anche l’India, nonostante rappresenti ancora un mercato in crescita, appare in rampa di lancio per l’uso delle tecnologie basato sull’Intelligenza Artificiale nei prossimi anni. Infatti, tutti i trend registrati portano a pensare come, nei prossimi anni, ci sarà un boom, che interesserà molte realtà ed aziende.