Risparmia tempo e fatica: scopri le 10 scorciatoie essenziali dell’iPhone

Risparmia tempo e fatica: scopri le 10 scorciatoie essenziali dell’iPhone

05/03/2023 0 By fogliotiziana

Scopri 10 scorciatoie per utilizzare il tuo iPhone in modo efficiente e risparmiare tempo ogni giorno!

10 trucchi nascosti per sfruttare al massimo il tuo iPhone

A partire da iOS 16, puoi aggiungere collegamenti ai widget direttamente alla schermata di blocco, fare più facilmente uno screenshot o chiedere a Siri di avviare un timer. Ecco tutti i trucchi che dovresti conoscere per sfruttare al meglio il tuo iPhone.

1. Attiva il tasto segreto sul retro del tuo iPhone

C’è una scorciatoia da attivare nelle Impostazioni del tuo iPhone. Vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tocca > Tocca il retro del dispositivo. Puoi creare una scorciatoia che si attiva quando tocchi il retro del tuo smartphone (2 o 3 volte). Questa opzione ha lo scopo di facilitare l’accessibilità per le persone con funzioni motorie limitate, ma alla fine può essere utile a tutti. Tra le scorciatoie disponibili: avvia la fotocamera, fai uno screenshot, invia un messaggio, attiva la torcia, aumenta il volume, disattiva l’audio, ecc.

2. Aggiungi widget di collegamento alla schermata di blocco

Con l’aggiornamento di iOS 16, puoi aggiungere widget come scorciatoie direttamente alla schermata di blocco. In precedenza, i widget erano disponibili solo nella schermata iniziale. Il vantaggio? Non c’è bisogno di sbloccare il tuo iPhone per aprire una pagina web, accedere alla tua casella di posta o controllare le previsioni del tempo, per esempio.

Ecco come aggiungere widget scorciatoia sul tuo iPhone:

  • Premi a lungo sullo schermo bloccato,
  • Fai clic su Personalizza, quindi Blocca schermo,
  • Fai clic su Aggiungi widget e scegli quelli che desideri.

3. Usa il tuo centro di controllo per un rapido accesso

Si accede al centro di controllo tramite un semplice interruttore partendo dall’angolo in alto a destra dello smartphone. Come suggerisce il nome, ti consente di controllare un numero significativo di opzioni: modalità di risparmio energetico, torcia, shazam, registrazione video dello schermo, ecc. Per personalizzare il tuo centro di controllo, vai su Impostazioni > Centro di controllo.

4. Aggiungi una pagina web come scorciatoia nella schermata iniziale

Perché l’opzione è disponibile su Safari, il browser di Apple. Visiti spesso il nostro sito? Apri la pagina web in questione su Safari, fai clic sul pulsante di condivisione in basso al centro, quindi fai clic sull’opzione Nella schermata iniziale, rinomina la pagina come desiderato e fai clic su Aggiungi. Trovi la tua pagina web visualizzata come un’applicazione sulla schermata iniziale!

5. Fai facilmente uno screenshot

Per fare uno screenshot, premi contemporaneamente il pulsante di aumento del volume (a sinistra) e il pulsante laterale (a destra) e il gioco è fatto. La cattura appare in basso a sinistra, puoi cliccarci sopra per modificarla.

6. Accedi rapidamente ad Apple Pay

Se hai salvato le tue carte nell’applicazione Carte (Wallet), premi semplicemente due volte il pulsante laterale a destra per accedervi rapidamente. Se non funziona, vai su Impostazioni> Carte e Apple Pay per attivarlo.

7. Attiva Siri per avviare un timer

Per attivare l’assistente vocale di Apple basta dire “Hey Siri”. Puoi chiedergli tante cose: scrivere un messaggio, dirti che tempo fa ma anche avviare un timer, che può essere davvero pratico sia per cucinare che per i tuoi esercizi sportivi! Ecco le formule magiche da sapere: “Ehi Siri, avvia un timer di 10 minuti” / “Ehi Siri, taglia il timer”.

8. Utilizzara l’opzione Sostituzione testo

Questa opzione ti consente di creare scorciatoie di testo che puoi utilizzare in seguito nelle tue app di messaggistica. Vai su Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione. Quindi tocca il + per aggiungere il testo alternativo. Ad esempio, puoi inserire “cc tlm” in Scorciatoia per “Ciao a tutti!”. Pertanto, quando si scrive “cc tlm” in un messaggio, il testo verrà automaticamente sostituito dall’intera espressione.

9. Usa la barra di ricerca del tuo iPhone

Invece di arrancare attraverso il tuo iPhone per trovare un’app, usa la barra di ricerca (chiamata Spotlight da Apple). Quando sei nella schermata iniziale, un semplice passaggio dal centro dello schermo verso il basso ti consente di accedere alla barra di ricerca. Apple suggerisce anche app in modo intelligente in base al tuo utilizzo quotidiano.

10. Crea le tue scorciatoie

Negli abissi del tuo iPhone, c’è un’applicazione chiamata Shortcuts (vedi il punto numero 9 per trovarla). Questa app integrata nell’iPhone da iOS 13 ti consente di creare i tuoi collegamenti alle azioni che esegui quotidianamente nelle tue applicazioni. Puoi quindi aggiungere queste scorciatoie come widget alla schermata iniziale.

Un altro punto interessante: con l’app Shortcuts, puoi automatizzare alcune attività come programmare in anticipo un SMS o creare un avviso per la batteria, ad esempio.

Bonus: metti una foto come scorciatoia sul tuo iPhone

Per creare una scorciatoia delle foto sullo schermo del tuo iPhone, puoi:

  • Aggiungere il widget Photos: tieni premuto a lungo sulla schermata iniziale (nel vuoto, non su un’applicazione), fai clic sul + in alto a sinistra, trova l’applicazione Foto per aggiungere il widget dei ricordi fotografici. Ogni giorno, vedrai le foto della tua galleria apparire sulla tua schermata iniziale.
  • Aggiungere il widget Locket: questa applicazione ti permette di condividere foto con gli amici direttamente dalla schermata iniziale del tuo iPhone.

Ti consiglio di leggere anche…

Come inserire le coordinate su Google Maps da iPhone e Android

WhatsApp: la modalità Picture-in-Picture arriva anche su iPhone

iOS 16.4 (beta): tutte le fantastiche novità dell’aggiornamento per iPhone