TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Sony sta lavorando a una tecnologia per importare un oggetto reale in un gioco

Sony sta lavorando a una tecnologia per importare un oggetto reale in un gioco

By fogliotiziana

Sony ha aggiornato un brevetto per una nuova tecnologia. I creatori di Playstation vorrebbero consentire ai giocatori di incorporare oggetti fisici reali nei videogiochi utilizzando uno scanner 3D.

La società ha depositato il documento legale in questione il 23 giugno 2021. Dopo averlo letto, l’USPTO, l’ente statunitense responsabile della convalida di brevetti e marchi, ha chiesto al colosso giapponese della tecnologia e dell’intrattenimento di rivedere alcuni dettagli. L’organizzazione aveva sollevato domande su alcune delle sue affermazioni tecnologiche. La versione finale è disponibile dalla scorsa settimana.

La nuova tecnologia descritta da Sony nel suo articolo potrebbe consentire agli utenti di generare oggetti virtuali da oggetti del mondo reale. I principi di base della tecnologia sembrano essere strutturati a partire dalla fotogrammetria del movimento. Utilizzando un dispositivo, l’utente esegue la scansione di un oggetto per generare il proprio clone virtuale. Il sistema ne determina quindi gli attributi e le funzionalità, prima di inserirlo in una simulazione o in un videogioco. Il primo gioco destinato a questo sistema sarebbe Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite Games.

Piccolo dettaglio, sarà necessaria una visione a 360 gradi dell’oggetto per poterlo scansionare e portarlo correttamente nella realtà virtuale.

Questa nuova tecnologia potrebbe essere integrata in PSVR 2, il futuro sistema di realtà virtuale di Sony e PlayStation. Durante il CES 2022, infatti, l’azienda ha comunicato le specifiche tecniche ufficiali del visore PlayStation 5 VR e ha anche confermato il nome del proprio controller VR, ovvero il controller PlayStation VR2 Sense.

Il display OLED di questo nuovo controller offrirà una risoluzione di 2000×2040 e frame rate di 90/120 Hz. La grafica 4K HDR consentirà loro un campo visivo di 110 gradi e un rendering foveale. La frequenza di aggiornamento dello schermo sarà compresa tra 90 e 120 Hz. Cioè, la frequenza di aggiornamento indica il numero di immagini visualizzate su uno schermo al secondo.

Questa tecnologia potrebbe anche unirsi al “club” del Metaverso. Pertanto, l’utente trasferirebbe oggetti di uso quotidiano in un nuovo ambiente generato dalla realtà virtuale.

Va detto che non tutti i brevetti depositati si concretizzano nella commercializzazione del prodotto. È quindi impossibile garantire che la tecnologia di Sony venga immessa sul mercato nel prossimo futuro. Anche perché il brevetto è ancora in fase di elaborazione.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading