C’è un browser segreto sulla PS5?

C’è un browser segreto sulla PS5?

PS5, la nuova console “next gen” della Sony è di certo superiore a PS4, grazie alla presenza di molteplici elementi. Ma il modello PS4 della console Sony è dotato di un web browser, che sembra essere assente nella versione all’avanguardia che l’ha seguita. Tuttavia, da poco, è stato scoperto che anche PS5 è dotato di un browser web, ma nessuno ne è mai venuto a conoscenza, perché “nascosto”. Il portale online ArsTechnica ha diffuso per primo l’indiscrezione, annunciando come la console Sony disponga di “un’interfaccia limitata per il web browsing”, fruibile per la navigazione su Internet. Ma è difficile trovarlo. Infatti, ArsTechnica sottolinea che, se l’utente accede al menu di PS5, clicca su “Impostazioni di Sistema” e poi su “Guida Utente”, potrà avere accesso alla pagina web manuals.playstation.net. Tuttavia, evidenzia il portale, se l’utente tenta di cliccare sull’URL per accedere con il computer o lo smartphone, trova un messaggio di errore e la scritta “Accesso negato”.

Ma c’è un altro modo per poter accedere e visualizzare la pagina, proprio dalla console PS5 della Sony, potendo così disporre della Guida Utente, fruibile con il controller “DualSense”. Infatti, effettuate tutte le operazioni appena elencate, sarà sufficiente cliccare sul menu “Utente” e sulla voce “Account”; terminata l’intera procedura, basterà scegliere “Collega altri servizi” e, in questo modo, l’utente potrà collegare il profilo Twitter. Proprio sul social del cinguettio saranno visibili ed accessibili tutti i link, che collegheranno ad immagini, video o siti. Tuttavia, al termine di alcune prove, è stato riscontrato come sia molto più semplice uplodare una pagina web costituita più che altro da contenuti testuali.

Pertanto, la console next gen PS5 della Sony è dotata di un browser, seppur in grado di accedere unicamente alle opzioni di base e limitatamente alla visualizzazione di alcune pagine web costituite solo da testo. Ma i più appassionati potranno controbattere ed affermare come una console si usi maggiormente “per riprodurre video, guardare la TV, ascoltare la musica o seguire i livestream, più che per navigare in rete”. Ad oggi, però, non mancano i device che permettono di navigare su Internet senza problemi e, probabilmente, quasi nessuno ricorre ad una console PS4 o PS5 per collegarsi alla rete. Comunque, aggiungere un browser “nascosto” per introdurre il manuale utente della console, consente alla “Sony di aggiornare in modo rapido e semplice il manuale senza dover chiedere ai suoi utenti di effettuare un aggiornamento, ma lascia aperta una porta in caso il produttore volesse aggiornare il browser implementando una versione completa”.