Sovranità Digitale significato e che cos’è l’Agenda Digitale Europea

Sovranità Digitale significato e che cos’è l’Agenda Digitale Europea

15/10/2022 0 By Rosy Chianese

L’Europa sta portando avanti il progetto di rendersi indipendente in campo digitale in modo da avere il pieno controllo sui propri dati, proprio perché la considera estremamente importante e si sta cercando di attuare una strategia vincente per renderla sempre più possibile.

La guerra in Ucraina e gli ultimi accadimenti hanno incrementato l’unione a livello europeo che in passato sembrava essere molto difficile e questo potrebbe portare a implementare il cloud europeo Structura-X che potrà incentivare una più elevata Sovranità Digitale.

Sovranità Digitale, il significato

Per ottenere la Sovranità occorre che le persone, le società e le istituzioni abbiano il totale controllo degli elementi digitali e dei dati che si trovano nel luogo sia geografico che giuridico di appartenenza. Solo Stati Uniti e Cina, che da tempo investono in modo intenso nel digitale, la possiedono. l’Italia e l’Europa per riuscire ad averla devono puntare maggiormente sui settori della tecnologia e dell’innovazione.

Una difficoltà che si sta riscontrando a livello europeo è quella della cooperazione in campo tecnologico e questo ha delle conseguenze negative, perché ostacola la realizzazione di nuovi progetti. È, infatti, importante definire una legislazione europea estremamente precisa, che regolamenti il settore digitale a livello europeo.

Negli ultimi anni ci sono stati dei progressi tangibili come, ad esempio Gaia-X, così chiamato il progetto per creare il cloud europeo e per promuovere e tutelare i dati e che ha visto a Dortmund, in Germania nel 2019, la partecipazione di molti Paesi europei e società che possono dare una mano concreta all’Europa ad avanzare nell’impresa.

Il cloud europeo Structura-X non si è ancora concretizzato, ma si pensa che l’Europa a breve riuscirà ad avere più Sovranità Digitale, anche perché molte società tech soprattutto americane che hanno avviato l’apertura di data center fisici in Italia e in Europa in modo da collocare dentro i dati dei vari Paesi. Questo permetterà di fare dei passi avanti aspettando la notizia che Structura-X sarà finalmente operativa.

Perché è importante la Sovranità Digitale

L’argomento della Sovranità Digitale è molto popolare anche a causa di grossi scandali, come quello di Cambridge Analytica, che è colpevole di aver raccolto i dati sensibili di 87 milioni di utenti di Facebook a loro insaputa. La Commissione Europea ed altri organi legislativi sta facendo in modo di fare in modo che l’Europa abbia un ruolo importante nell’ambito della gestione dei dati e, nel frattempo, anche i singoli Paesi stanno attuando dei piani per fare in modo che i cittadini abbiano i propri dati conservati in totale sicurezza.

L’Agenda Digitale definisce le strategie di sviluppo, crescita e innovazione, avendo come obiettivo principale lo sviluppo del mercato unico digitale. Mira quindi a riformare la Pubblica Amministrazione e, a partire da questa, a promuovere l’utilizzo del digitale tra imprese e cittadini.

Ti consiglio di leggere anche…

L’Europa convalida il Digital Services Act: le 10 misure chiave per regolamentare i giganti della tecnologia

L’Europa tiene d’occhio il Metaverso

L’utilizzo di Google Analytics violerebbe il GDPR, afferma l’Austria