Spotify lancia Countdown Pages per rivoluzionare gli audiolibri
18/03/2024
Spotify sta ampliando la sua offerta di contenuti introducendo una nuova funzionalità per gli audiolibri: le Countdown Pages (Pagine conto alla rovescia). Questa caratteristica, già apprezzata dagli utenti amanti della musica, permette di creare pagine dedicate alle anticipazioni dei nuovi audiobook in uscita.
Pagine conto alla rovescia per gli audiolibri
Le Countdown Pages di Spotify per gli audiolibri consentono agli utenti di pre-salvare i libri prima della loro uscita ufficiale. Quando il libro diventa disponibile, Spotify invia una notifica agli utenti per avvisarli. Questa funzionalità offre agli editori e agli autori la possibilità di promuovere il loro libro audio prima del lancio, stimolando l’interesse dei potenziali ascoltatori. È un approccio simile a quello adottato da altri siti come Amazon, dove i libri possono essere preordinati.
Inoltre, quando gli utenti visitano la Countdown Page per salvare un titolo, possono anche vedere una sezione “Più simili a questo” che suggerisce altri libri già disponibili che potrebbero interessarli. Questo incentiva ulteriormente l’adozione degli audiobook in generale, permettendo agli utenti di scoprire nuovi titoli correlati a quelli che stanno per essere rilasciati.
Le Countdown Pages per gli audiolibri sono state già utilizzate da artisti come Taylor Swift, Karol G, Florence and the Machine, Paramore e i Jonas Brothers. Secondo Spotify, più dell’80% delle persone che utilizzano la funzione di pre-salvataggio ascolta il nuovo contenuto entro la prima settimana dal suo rilascio.
L’uso di Spotify per gli audiolibri
Spotify ha lanciato il suo servizio di audiolibri come parte dell’abbonamento Premium alla fine del 2022, inizialmente nel Regno Unito e in Australia, seguiti dagli Stati Uniti, il Canada e altri paesi. Con un abbonamento a Spotify, gli utenti possono ascoltare fino a 15 ore di audiobook al mese. Inoltre, gli utenti gratuiti di Spotify ora possono optare per un abbonamento autonomo agli audiobook al costo di $9,99 al mese.
Da quando è stato lanciato, il servizio di audiolibri di Spotify ha registrato milioni di ascolti su oltre 150.000 titoli disponibili sulla piattaforma. Con l’introduzione delle Countdown Pages, Spotify spera di aumentare ulteriormente l’adozione del servizio, sfruttando la sua vasta base di oltre 600 milioni di ascoltatori in tutto il mondo.
Disponibilità delle Countdown Pages per gli audiolibri
Le Countdown Pages per gli audiolibri saranno disponibili a partire da metà aprile su tutti i mercati in cui gli audiobook di Spotify sono offerti, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda e Nuova Zelanda. Questa nuova funzionalità offrirà agli editori e agli autori una piattaforma per creare hype e promuovere i loro libri audio in modo innovativo e coinvolgente.