Studio lancia scuola online AI per musicisti avanzati
01/02/2024
Studio, una scuola online rivale di MasterClass, ha appena lanciato la sua prima scuola online basata sull’intelligenza artificiale per musicisti, cantautori e produttori. Questa innovativa piattaforma permette ai partecipanti di imparare dai migliori artisti dell’industria musicale, creare nuove canzoni, ricevere feedback da colleghi con interessi simili e accedere a un coach basato sull’intelligenza artificiale di Studio, che li tiene sulla giusta strada con programmi e scadenze personalizzate.
Il futuro dell’apprendimento musicale
La scuola di musica online Studio offre migliaia di lezioni esclusive tenute da più di 110 artisti e insegnanti popolari, tra cui Charlie Puth, Kygo, H.E.R., Idina Menzel, Pentatonix, Ryan Tedder (frontman dei OneRepublic), Alexander 23, Tainy, Chelsea Cutler, Jonas Blue, Shane McAnally e Louis Bell, solo per citarne alcuni.
Gli studenti possono scegliere tra più di 100 argomenti, come produzione vocale, scrittura di canzoni, business musicale, design del suono, teoria musicale, cover di canzoni e teatro musicale, così come generi musicali come alternative, classica, country, EDM, folk, hip-hop, indie pop, lo-fi, metal, R&B e molti altri.
L’intelligenza artificiale al servizio degli studenti
Uno dei punti di forza della scuola di musica online Studio è l’utilizzo di un coach basato sull’intelligenza artificiale che sfrutta GPT-4 di OpenAI per fornire programmi personalizzati ogni mese, basati sugli interessi, sugli obiettivi specifici, sullo stile di apprendimento e sul livello di esperienza di ciascuno studente. Il coach può anche progettare il programma in base al calendario e all’impegno specifico dello studente, in modo che se hanno una vacanza, il coach dell’intelligenza artificiale si adatti per garantire che lo studente faccia comunque progressi. Gli studenti possono anche indicare il numero di ore che desiderano dedicare alle lezioni.
Gli studenti vengono quindi assegnati a progetti su misura e alla fine del mese, lasceranno la scuola con almeno una canzone finita e pronta per essere pubblicata.
I framework proprietari di AI per la didattica personalizzata
Oltre a GPT-4, il coach basato sull’intelligenza artificiale di Studio si avvale di due framework proprietari, che affrontano le principali limitazioni di GPT-4 in termini di progettazione didattica: pianificazione a lungo termine, tempismo, sequenza ed efficace personalizzazione. Secondo il co-fondatore Max Deutsch, “GPT-4 ha difficoltà soprattutto nella progettazione didattica per campi creativi, come la musica, dove non ci sono risposte ‘corrette’ per ogni passo del processo”.
I framework sfruttano le migliaia di ore di lezioni video di Studio, l’esperienza del team di progettazione curricolare di Studio e anni di dati sugli studenti basati sui risultati per determinare quali lezioni, progetti e abbinamenti tra studenti producono i migliori risultati per diversi tipi di studenti.
L’importanza del feedback tra colleghi
Infine, c’è un algoritmo che abbina gli studenti a un gruppo di 20 persone con interessi simili, in modo da poter ricevere feedback settimanali da persone che conoscono bene gli stessi argomenti.
È importante sottolineare che la scuola di musica di Studio non è pensata per principianti che vogliono intraprendere una carriera nell’industria musicale, ma per creativi che già conoscono le basi e vogliono migliorare le proprie competenze. Sebbene non sia necessaria alcuna attrezzatura per partecipare alle lezioni, Studio afferma che la maggior parte delle persone ha già qualche tipo di software musicale o DAW (Digital Audio Workstation) e microfoni per registrare la musica.