Synopsys lancia strumento GenAI per design Chip

17/11/2023
Synopsys, Inc. ha annunciato oggi una nuova e rivoluzionaria capacità di intelligenza artificiale generativa (GenAI) per l’accelerazione del design dei chip, Synopsys.ai Copilot. Questa innovativa funzionalità è il risultato di una collaborazione strategica con Microsoft per integrare Azure OpenAI Service, portando così la potenza del GenAI in uno dei processi di ingegneria più complessi: il design dei semiconduttori.
Synopsys e il design dei Chip
Synopsys è leader nell’automazione del design elettronico dei semiconduttori (EDA) e ha introdotto Synopsys.ai™, la prima suite EDA alimentata da intelligenza artificiale. Azure OpenAI Service offre ai clienti accesso ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) di OpenAI con le capacità aziendali di Microsoft Azure. Le due aziende hanno collaborato per supportare lo sviluppo di Synopsys.ai Copilot, unendo le capacità di IA generativa di Azure OpenAI Service agli strumenti di design e alle IP all’avanguardia di Synopsys per aiutare i team di ingegneria ad accelerare i tempi di commercializzazione e affrontare la complessità sistemica attraverso la potenza dell’intelligenza conversazionale.
L’Impatto dell’IA nel Design dei Chip
L’industria dei semiconduttori sta cercando di sviluppare sistemi di calcolo sempre più veloci, efficienti e ottimizzati, il che comporta un aumento della complessità. Allo stesso tempo, è previsto che entro il 2030 ci sarà una carenza di personale del 15% al 30% per gli ingegneri di design dei chip. L’IA nel design può contribuire ad affrontare queste sfide. Synopsys ha introdotto l’IA nel design grazie alla suite Synopsys.ai EDA. Ora, in collaborazione con Microsoft, Synopsys porta l’IA nel design a un livello superiore con la capacità generativa di Synopsys.ai Copilot.
La Collaborazione tra Synopsys e Microsoft
Questa collaborazione si basa su una visione comune di innovazione tra le due aziende. Nel 2022, Synopsys ha introdotto la prima soluzione EDA SaaS del settore basata su Microsoft Azure.
Corey Sanders, vicepresidente aziendale di Microsoft, ha dichiarato: “La nostra storia con Synopsys si basa su una visione condivisa per accelerare l’innovazione nei semiconduttori attraverso il Cloud e l’IA. I team di ingegneria di Microsoft hanno lavorato a stretto contatto con Synopsys per portare il potere trasformativo dell’IA generativa all’EDA, fornendo agli ingegneri di design dei semiconduttori che utilizzano Synopsys.ai Copilot l’infrastruttura, i modelli e gli strumenti di intelligenza artificiale migliori basati su Microsoft Azure”.
Le Vantaggi di Synopsys.ai Copilot
La collaborazione tra Synopsys e Microsoft mira a offrire nuove esperienze alimentate dall’IA, un’infrastruttura di intelligenza artificiale su vasta scala e un design sicuro e responsabile. Synopsys.ai Copilot lavora a fianco dei designer utilizzando gli strumenti Synopsys che usano quotidianamente, consentendo l’intelligenza conversazionale nel linguaggio naturale all’interno del team di design. Questa nuova funzionalità è solo la prima di una serie di capacità generative di IA offerte da Synopsys, progettate per apprendere nuove competenze e crescere insieme alle esigenze dei team, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi di design dei produttori di chip.
Synopsys.ai Copilot può essere implementato su qualsiasi ambiente on-premise o on-cloud, integrando l’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni di Microsoft Azure con la disponibilità, l’affidabilità e la capacità di gestire carichi di lavoro di IA per applicazioni avanzate di design e verifica dei chip.
Design Sicuro e Responsabile
La collaborazione tra Synopsys e Microsoft si basa sulla creazione di sistemi di intelligenza artificiale responsabili e sicuri. L’obiettivo di questo framework è promuovere l’implementazione sicura delle tecnologie di intelligenza artificiale nella creazione di nuove applicazioni basate su silicio.
Il Futuro del Design dei Chip
La combinazione di capacità di design alimentate dall’IA su un’infrastruttura ad alte prestazioni può portare a un miglioramento significativo nella capacità di innovazione dei team di ingegneria. Synopsys.ai Copilot è disponibile ora per i clienti early-access.