Site icon Syrus

Tecniche di Web Marketing

Il Web Marketing fa riferimento ad una serie di attività di marketing su Internet, portate avanti da parte di aziende ed organizzazioni. Il web marketing rappresenta il sistema più diretto ed adeguato per raggiungere e mantenere il contatto con gli utenti/clienti, oltre che per catturarne di nuovi. Il web marketing si compone di  strumenti, tecniche e metodologie per effettuare operazioni di lancio di prodotti e per promuovere la campagna pubblicitaria per un brand, un bene/servizio attraverso la rete.

Tecniche di Web Marketing

Le tecniche di web marketing sono diverse e differente genere; le più importanti sono le seguenti: Promotion Marketing Online; SEM; E – mail Marketing; Contextual Advertising; Advergame. Il Promotion Marketing Online consiste nella promozione dell’immagine dell’azienda e dei suoi beni/prodotti. Quest’attività si realizza attraverso il ricorso a due tecniche: acquisto e scambio dei banner pubblicitari e sponsorizzazione con dominio. Il SEM, invece, acronimo di Search Engine Marketing, rappresenta un complesso di tecniche di web marketing, finalizzato al perseguimento di un buon posizionamento sui motori di ricerca, a seguito di una ricerca da parte dell’utente. Il SEM, in particolare, si suddivide in due categorie: il SEO, acronimo di Search Engine Optimization e il Keywords, denominato anche SEA (Search Engine Advertising), Paid Search oppure PPC (Pay Per Click). Il SEO, in particolare, racchiude tutte quelle attività finalizzate all’ottimizzazione di un sito web, legate a motori di ricerca, svolgendo un lavoro dedicato alle specifiche di un sito web.

E-Mail Marketing

Tra le tecniche di web marketing rientra anche l’E-Mail Marketing, che consiste nel fare marketing attraverso la posta elettronica, realizzabile attraverso una serie di modalità: personalizzazione del footer (la parte finale) delle mail personali e di natura transazionale; il Direct Email Marketing; la newsletter; il digital coupon. Il Contextual Advertising, invece, consiste nella visualizzazione della pagina web in base al suo contenuto. Gli inserzionisti, a loro volta, possono inoltrare un messaggio (annuncio) all’interno di un insieme di siti web (definito publisher), che sono collegati al programma del Contextual Advertising. Il software più usato nel settore del Contextual Advertising è Google AdSense. Infine, le tecniche di web marketing includono anche il Game Advertising. Si tratta di un software, all’interno del quale è possibile rintracciare due tipologie di programmi: le applicazioni e videogiochi, che vengono usati per portare avanti le campagne di marketing. Queste ultime sono conosciute anche come Game Advertising, AdverGame o In – Game Advertising (IGA). Nell’ambito del Game Advertising, invece, è possibile suddividere tra diversi livelli di integrazione: il livello associativo, dove il prodotto viene unito allo stile di vita o all’attività che è associata al gioco, favorendo la consapevolezza del marchio; il livello illustrativo, dove al centro del gioco c’è il prodotto/bene promosso; livello dimostrativo, dove il prodotto viene direttamente provato all’interno del gioco. 

 

Syrus

Exit mobile version