Ti hanno bloccato su WhatsApp? Ecco cosa fare

Ti hanno bloccato su WhatsApp? Ecco cosa fare

Ammettiamolo, la funzionalità del blocco delle persone sui social, spesso e volentieri, ci salva da situazioni scomode. Quando litighiamo con un amico, oppure, se comincia a scriverci qualcuno particolarmente insistente, ci basta fare tap sulla voce Blocca, e tutti i nostri problemi saranno svaniti. Per lo meno, nel mondo virtuale dei social. Ma se la persona bloccata sei proprio tu? Allora il discorso cambia.

Hai litigato con qualcuno e hai cominciato a sospettare che ti abbia bloccato su WhatsApp, però non ne sei sicuro? WhatsApp, infatti, per una questione di privacy, non avvisa con nessuna notifica quando qualcuno ti blocca. Tuttavia, facendo attenzione ad alcuni piccoli dettagli, ti risulterà facile capire se sei stato effettivamente bloccato o meno.

Quindi, ti hanno bloccato su WhatsApp? Ecco cosa fare per scoprirlo.

1.Controllare l’ultimo accesso

La prima cosa da controllare quando si ha il dubbio di essere stati bloccati su WhatsApp è controllare l’ultimo accesso della persona in questione.

Se sei stato effettivamente bloccato, non verranno visualizzati la data e l’ora dell’ultimo accesso a WhatsApp, che in genere sono visibili in alto alla schermata, sotto il nome del contatto in questione.

Se questa informazione non è presente, è molto probabile che sei stato bloccato. Tuttavia, quella persona potrebbe benissimo aver scelto di cambiare le impostazioni del suo account e disabilitare questa funzione. Quindi, anche se può essere un buon campanellino d’allarme, non è sufficiente come unica prova per capire se sei stato bloccato su WhatsApp.

2.Controllare la foto profilo

Oltre alle informazioni sull’ultimo accesso su WhatsApp, un altro indizio che potrebbe farti capire di essere stato bloccato, è l’immagine del profilo. Quindi, un’altra cosa da fare per scoprire se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp è controllare la foto profilo.

Nel caso in cui la persona in questione ti abbia bloccato veramente, non potrai visualizzare la sua foto profilo, e ti apparirà l’immagine standard dell’omino di colore bianco su uno sfondo grigio.

Anche in questo caso, però, questa persona potrebbe aver scelto di impostare l’immagine standard, invece che mettere un’immagine personalizzata.

3.Controllare la spunta dei messaggi

Quando si invia un messaggio a qualcuno su WhatsApp, la spunta del messaggio diventa doppia e blu. Tuttavia, se invii un messaggio a un contatto che ti ha bloccato, questa spunta rimane singola e grigia. Quindi, un’altra cosa che potresti fare per vedere se una persona ti ha bloccato su WhatsApp o meno è controllare la spunta dei messaggi.

Tuttavia, anche in questo caso, così come le informazioni sull’ultimo accesso e la foto profilo, la persona in questione potrebbe aver disabilitato l’opzione della doppia spunta blu.

4.Chiamare il contatto che ti ha bloccato

Oltre a tutti i metodi che ti ho appena descritto, che presi singolarmente, tuttavia, non ti faranno mai capire al cento per cento se sei stato bloccato o meno, c’è un’altra cosa che ti rimane da fare. Si tratta, inoltre, di una prova inconfutabile, che ti farà capire subito se ti hanno bloccato o meno. Quello che devi fare è chiamare il contatto direttamente su WhatsApp.

Se sei stato bloccato, infatti, sarà impossibile chiamare o videochiamare questa persona. La chiamata o la videochiamata non partiranno proprio. Quindi, in questo caso, mi dispiace dirti che sei stato sicuramente bloccato.