TikTok lancia i sottotitoli di default: cosa cambia per i tuoi video

16/10/2023
TikTok si prepara a integrare i sottotitoli per impostazione predefinita su tutti i contenuti della piattaforma. Questa nuova funzionalità, condivisa sull’account Threads dell’artista e appassionato di social media Jonah Manzano, migliorerà l’accessibilità dell’applicazione.
Nella sua notifica agli utenti, TikTok spiega di attribuire “grande importanza al miglioramento dell’esperienza dell’utente e all’eliminazione delle barriere linguistiche concentrandosi sulle funzionalità di accessibilità per garantire che i video siano compresi da tutti“.
Pertanto, questa nuova funzionalità costituirà un importante passo avanti per le persone non udenti o con problemi di udito, ma anche per i numerosi utenti che visualizzano video senza audio.
Una transizione da compiere per i creatori
Ad oggi, i creatori hanno già la possibilità di abilitare un’opzione di didascalia automatica sui loro video. Questo verrà quindi eliminato per far posto ai sottotitoli predefiniti. Questi verranno aggiunti a tutti i video pubblicati a partire da novembre, ma i creatori di contenuti potranno attivarli per i video più vecchi, rimuovendo i sottotitoli precedentemente integrati.
Puoi modificare il pulsante Consenti sottotitoli per supportare i video già pubblicati prima di novembre. Successivamente, tutti i video idonei nelle lingue supportate avranno i sottotitoli per impostazione predefinita. Ciò garantisce che TikTok sia inclusivo e che tutti possano usufruire dell’app senza limitazioni di lingua. I sottotitoli automatici sono disponibili anche in diverse lingue su YouTube e Facebook/Instagram, anche se non ancora per tutti i video, e non sono attivi per impostazione predefinita.
Inoltre, la piattaforma specifica che gli autori potranno “modificare o eliminare sempre i sottotitoli dopo la pubblicazione”. TikTok sta implementando i sottotitoli automatici per i video in lingua inglese, a cui seguiranno altre lingue.