TomTom e Microsoft uniscono le forze per portare l’AI in auto
21/12/2023
TomTom, una delle aziende più conosciute per le sue piattaforme GPS, ha annunciato di aver sviluppato un assistente automobilistico completamente integrato e alimentato dall’intelligenza artificiale. Questo assistente dovrebbe presto essere disponibile sui sistemi di infotainment dei cruscotti delle automobili.
Secondo l’azienda, l’IA offrirà un’interazione vocale più sofisticata e consentirà agli utenti di conversare in modo naturale per navigare, trovare fermate lungo un percorso, controllare i sistemi di bordo, aprire le finestre e fare praticamente qualsiasi altra cosa si possa fare durante la guida.
TomTom ha stretto una partnership con Microsoft per lo sviluppo di questo assistente IA. La tecnologia si basa sui modelli di linguaggio avanzati di OpenAI, oltre che sui prodotti Microsoft come Azure Cosmos DB e Azure Cognitive Services. Cosmos DB è un database multi-modello e Cognitive Services è un insieme di API utilizzate nelle applicazioni di intelligenza artificiale. Questo garantisce che l’assistente sia in grado di sfruttare gli ultimi progressi nel campo dell’IA.
L’assistente vocale AI di TomTom e Microsoft
Secondo TomTom, l’assistente vocale si integrerà in una varietà di interfacce offerte dai principali produttori di automobili e l’azienda automobilistica manterrà la proprietà del proprio brand. Ciò significa che potremmo vedere questo assistente nelle automobili di diversi produttori. Al momento, TomTom non ha annunciato partnership definitive con produttori di veicoli noti, ma la tecnologia sarà integrata nella piattaforma di infotainment in-vehicle proprietaria di TomTom chiamata Digital Cockpit, che è aperta e modulare.
Non è la prima volta che un’azienda cerca di incorporare un modello di linguaggio avanzato in un’automobile. Lo scorso giugno, Mercedes ha annunciato un programma beta di tre mesi che prevedeva l’inclusione dei modelli ChatGPT in determinati veicoli. Anche in quel caso, è stato utilizzato il servizio Azure OpenAI di Microsoft. TomTom presenterà l’IA al CES a gennaio, quindi avremo maggiori informazioni su come funziona effettivamente in quel momento.