TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Transforma la tua immaginazione in realtà: ecco come questa intelligenza artificiale genera video dal tuo testo!

Transforma la tua immaginazione in realtà: ecco come questa intelligenza artificiale genera video dal tuo testo!

By fogliotiziana

La startup americana Runway ha presentato lunedì una nuova versione del suo strumento “Text to Video“. Permette di generare sequenze video in pochi minuti, semplicemente scrivendo in poche parole di inglese la scena che si desidera vedere apparire.

Questo tipo di intelligenza artificiale è ancora agli inizi: l’IA di Runway è in grado di generare solo sequenze di circa 3 secondi, con bordi in movimento e contenuti a volte incoerenti. E questa funzione non è ancora accessibile a tutti, dal momento che devi registrarti in una lista d’attesa.

Ma come le loro controparti testuali, questi modelli progrediscono a una velocità impressionante. La prima versione di Text to Video, rilasciata dalla startup a febbraio, consentiva solo di modificare lo stile di un video esistente utilizzando l’intelligenza artificiale.

Questa nuova versione mantiene questa caratteristica e ne aggiunge altre, come la possibilità di combinare una descrizione con un’immagine che servirà a guidare lo stile del video generato. I video creati sono attualmente muti, ma Runway è interessata anche alla generazione audio, come ha dichiarato il suo manager a Bloomberg.

Un settore in forte espansione

Runway non è la prima azienda a lavorare su questo tipo di intelligenza artificiale. Già nell’autunno del 2022, i giganti della tecnologia Meta e Google avevano entrambi annunciato che stavano lavorando alle proprie IA per la generazione di video. Ma nessuno dei due ha annunciato quando quei programmi saranno disponibili al pubblico in generale.

Il settore video solletica l’attenzione anche dall’attuale paladino dell’intelligenza artificiale generativa, OpenAI, come rivelato dal suo leader Sam Altman. Ma nonostante le speculazioni, il suo ultimo modello GPT-4 non è capace di tali creazioni (almeno per ora!).

Un altro modello di “text-to-video” è stato creato da un laboratorio di ricerca affiliato al colosso cinese Alibaba, ed è disponibile già dal 19 marzo sotto forma di demo gratuita su Hugging Face. Promette anche di creare brevi sequenze video a partire da poche parole.

I just made my own Star Wars clip using AI (text-to-video)! pic.twitter.com/Yj8HGUl5Lf

— Victor M (@victormustar) March 19, 2023

Ma questa demo è spesso satura a causa dell’elevato numero di utenti. E soprattutto, i video generati da questa IA includono regolarmente il logo della piattaforma Shutterstock, suggerendo che l’IA è stata addestrata su un numero molto elevato di video da questa piattaforma – il che pone interrogativi in ​​termini di copyright.

Questi modelli sono anche destinati a sollevare molte questioni etiche. Più IA possono generare video realistici, più accessibile sarà la creazione di deepfake, anche a fini di disinformazione o deepfake pornografici.

Alcune persone cercheranno di approfittarne“, prevede Hany Farid, esperto di digital forensics dell’Università di Berkeley (California) a Bloomberg.

Questi programmi potrebbero presto rivoluzionare il cinema, finora in gran parte preservato dagli sconvolgimenti che già investono molti artisti. Alcuni professionisti del settore si sono espressi contro questo tipo di sviluppo, come Steven Spielberg, che si è detto “molto a disagio” con le creazioni delle intelligenze artificiali: “L’anima è inimmaginabile e inesprimibile. Non può essere creata da nessun algoritmo“.

Espandi i tuoi orizzonti: ti consiglio di leggere anche…

Guida completa per creare immagini uniche e straordinarie su Midjourney

Crea immagini uniche con il nuovo Bing Image Creator di Microsoft

Trova le differenze: scopri come distinguere le immagini create dall’intelligenza artificiale con questi 5 trucchi

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading