Il trucco per attivare Isola Dinamica su qualsiasi iPhone

Il trucco per attivare Isola Dinamica su qualsiasi iPhone

12/05/2023 0 By Rosy Chianese

L’Isola Dinamica, anche chiamata Dynamic Island, è una delle numerose novità introdotte con l’uscita di iPhone 14 Pro e Pro Max. Quello che non tutti sanno, e che mostreremo in questo articolo, è che esiste un trucco per attivarla su qualsiasi iPhone, a patto di rispettare alcuni determinati requisiti.

Come si usa l’isola dinamica?

L’isola dinamica è una funzionalità che ha lo scopo di far visualizzare all’utente delle informazioni grafiche come le notifiche, le chiamate in arrivo e la riproduzione musicale.

Requisiti necessari per attivare l’isola dinamica sul tuo iPhone

Se possiamo avere Isola Dinamica su qualsiasi iPhone, lo dobbiamo al grande lavoro effettuato dallo sviluppatore di terze parti Matteo Zappia. Per poter utilizzare questa funzione, però, dovrai installare DynamicCow e AltStore. Quest’ultimo dovrà essere installato da uno store esterno rispetto all’app Store. Inoltre, potrai farlo soltanto con gli iPhone aggiornati a iOS 16 e che hanno installato al massimo la versione iOS 16.1.2. Quindi, ogni successiva release non ti farà implementare il tuo iPhone con questa funzione.

Come attivare Dynamic Island su tutti gli iPhone?

Ora che hai scoperto quali sono i requisiti per avere l’Isola Dinamica sul tuo iPhone, vediamo come riuscire ad attivarla. Per prima cosa, come abbiamo detto in precedenza, dobbiamo installare sul PC l’app Alt Server che non troverai nell’app Store di Apple. Puoi farlo cliccando sul seguente link e cliccare sull’icona corrispondente.

A questo punto devi selezionare l’opzione “Installa Mail Plug-in” e, una volta fatto, riavviare l’app Mail. Ora, dopo aver aperto l’app Mail, clicca sui seguenti passaggi: Mail > File > Impostazioni > Gestisci Plugin (verifica che sia stato abilitato il plugin, se così non fosse metti la spunta sulla voce AltPlugin.mailbundle). Ora, per attivare Isola Dinamica, è il momento di collegare il tuo iPhone al computer e seguire la seguente procedura:

  • clicca, dal tuo PC, sull’icona Alt Server e seleziona la voce “Install AltStore;
  • inserisci il tuo indirizzo email e la password del tuo ID Apple, in modo tale da creare un profilo sviluppatore;
  • tramite il tuo iPhone, entra nelle Impostazioni e, dopo aver selezionato “Generali“, clicca sulla voce “VPN e gestione dispositivi“;
  • clicca sulla sezione App sviluppatore e seleziona il tasto “Autorizza“;
  • dal PC, accedi su questa pagina e scarica l’app DynamicCow e copia il file sul tuo iPhone, nella cartella iCloud Drive;
  • da iPhone, apri AltStore ed accedi nella sezione “Settings“, effettuando l’accesso con il tuo ID Apple;
  • tramite l’app AltStore, accedi su “My Apps” e clicca sul pulsante “+” in modo tale da recuperare il file scaricato in precedenza;
  • avvia DynamicCow per attivare Isola Dinamica scegliere il tipo di layout da utilizzare sul tuo iPhone;
  • clicca su “Enable” per confermare la modifica.

Come usare al meglio la Dynamic Island?

Dynamic Island offre la possibilità di gestire simultaneamente più attività, consentendo di avviare un’altra app compatibile e avviare un’altra attività. Un esempio pratico è l’avvio di un timer mentre si sta riproducendo una canzone nell’app Musica. Questa funzionalità consente di tenere traccia di diverse attività in modo efficiente e comodo, offrendo un’esperienza multitasking ottimizzata.

Ti consiglio di leggere anche…

Si può davvero spiare WhatsApp a distanza su Android e iPhone?

Come creare un’automazione personale su iPhone per aumentare la durata della batteria

iPhone: come chiamare e inviare messaggi tramite un PC Windows