TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Wefunder domina le offerte Reg CF nel 2023

Wefunder domina le offerte Reg CF nel 2023

By auroraoddi

Wefunder si è confermata la piattaforma di punta per le offerte Reg CF (Regulation Crowdfunding) nel 2023, secondo i dati forniti da KingsCrowd.

Cos’è la Reg CF?

La Reg CF è una deroga alle normative sui titoli che consente la raccolta di capitali online (crowdfunding). Ai sensi di questa deroga, è necessario presentare una notifica e altra documentazione, ed è aperta sia agli investitori accreditati che a quelli non accreditati. Nel 2021, il tetto massimo di finanziamento della Reg CF è stato aumentato da 1,07 milioni di dollari a 5 milioni di dollari, rendendo questa deroga più interessante per le aziende di piccole dimensioni.

Secondo il rapporto, la Reg CF ha generato complessivamente 420 milioni di dollari, una leggera diminuzione rispetto ai 423 milioni di dollari generati nel 2022 (0,7%).

Dati sulle offerte Reg CF

Dal 2018, sono stati raccolti 1,7 miliardi di dollari utilizzando la deroga Reg CF per i titoli, con il 92% delle offerte che ha optato per SAFEs, equity o convertibili. Solo l’8% degli emittenti raccoglie denaro attraverso titoli di debito o revenue sharing.

Wefunder si è confermata la piattaforma di punta, raccogliendo 132 milioni di dollari per le aziende nel 2023. Al secondo posto si è classificata StartEngine, che ha raccolto 117 milioni di dollari. Complessivamente, queste due piattaforme rappresentano il 59% di tutti i finanziamenti ottenuti grazie alla Reg CF. DealMaker, Republic ed Equifund completano la lista delle prime cinque piattaforme per gli emittenti Reg CF.

La maggior parte delle offerte effettuate ai sensi di questa deroga sono dominate da pochi portali di finanziamento e intermediari. Allo stesso tempo, esistono numerosi portali di finanziamento che generano poca attività nel settore finanziario.

Dati sulle aziende

Nel corso del 2023, sono stati registrati 1.434 emittenti, con il 79% (1.157) che ha ottenuto con successo il finanziamento e 314 aziende che non sono riuscite a raggiungere l’importo minimo necessario (21%). La media del finanziamento ottenuto grazie alla Reg CF è stata di 366.000 dollari, con una durata media di circa quattro mesi. Solo 11 aziende hanno raggiunto l’importo massimo consentito dalla Reg CF (5 milioni di dollari).

Secondo il rapporto, le aziende che hanno utilizzato la Reg A hanno raccolto solo 223 milioni di dollari nel 2023. Questo dato esclude le offerte immobiliari e gli investimenti frazionati. Si tratta di un calo rispetto al 2022, quando gli emittenti hanno raccolto 391 milioni di dollari ai sensi della Reg A+. Sebbene gli emittenti possano raccogliere fino a 75 milioni di dollari ai sensi della Reg A+, questa deroga deve essere approvata dalla SEC, un processo che può richiedere molto tempo, fino a 6 mesi, spingendo così alcune aziende a optare per un’offerta Reg D.

Il rapporto afferma che gli investimenti ottenuti grazie alla Reg CF hanno toccato il minimo nel terzo e quarto trimestre del 2022 e si sono ripresi a partire dal primo trimestre del 2023. Si prevede che i mercati si riprenderanno grazie ai prossimi tagli dei tassi di interesse, contribuendo a una ripresa dei mercati del venture capital.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere