WhatsApp per Android permetterà di sfocare le immagini come su iOS

WhatsApp per Android permetterà di sfocare le immagini come su iOS

05/04/2022 0 By Redazione

Quando parliamo di messaggistica istantanea per smartphone due sono i nomi che ci vengono in mente con le “tifoserie” di entrambe pronte a decantare le virtù della preferita e i punti deboli dell’altra. Certamente WhatsApp, l’applicazione di messaggistica di Meta e la più usata la mondo, rilascia nuove opzioni lentamente e, molto spesso, opzioni presenti per Android vengono rilasciate con un discreto ritardo su iOS e viceversa. Esattamente quello che è successo con l’opzione che consente di pixellare o sfocare le immagini su WhatsApp, presente su iOS e, quasi inspiegabilmente, assente su Android. Si tratta, come abbiamo già detto, della possibilità, attraverso uno strumento di editing, di nascondere in una foto i dettagli di oggetti o persone che possono distrarre le persone con le quali condivideremo le immagini.

La novità su Android

In una versione di test di WhatsApp per Android, per la precisione la beta 2.22.7.1, è apparso il “Blur tool” che fa parte di una riprogettazione dell’editor delle immagini e che potrà essere utilizzato per rimuovere dettagli sensibili dell’immagine, ad esempio un numero di telefono. Questo strumento è già disponibile su WhatsApp per iOS ma, grazie al restyling, WhatsApp sta finalmente iniziando a eliminare le differenze tra Android e iOS aggiungendo lo stesso strumento su WhatsApp beta per Android. Oltre allo strumento per la sfocatura e pixellare le immagini il nuovo editor delle immagini includerà due nuove matite. Anche se in questo momento l’editor non è disponibile nemmeno per gli utenti registrati al servizio beta-tester di WhatsApp che ne vedranno solo lo schema grafico con la barra di scorrimento simile a quella presente su WhatsApp per iOS, è evidente che si tratta di un utility eccellente che consente di lavorare sull’immagine immediatamente prima di inviarla, nascondendo un testo, o rendendo impossibile identificare persone o oggetti.

Altre novità

Francamente non sappiamo e non possiamo prevedere quando sarà rilasciata la versione definitiva della beta in questione, che potrebbe avvenire molto presto. Il dover lavorare per proseguire il percorso che porterà su WhatsApp molte funzioni e utility che il concorrente Telegram ha implementato più altre completamente innovative mentre, contemporaneamente, bisogna mantenere la piena compatibilità dei sistemi operativi rende impegnativa l’opera dei tecnici di Meta. Quasi certamente, molto presto, vedremo sui device Android non solo la funzione per pixellare e sfocare le immagini ma anche altre novità come, ad esempio, i sondaggi e un nuovo voice player. Sarebbe interessante se fra i nostri lettori un beta tester di WhatsApp ci segnalasse quali novità sono già attive e quali sono solo al livello di studio.