Site icon Syrus

WhatsApp: rubati 35 milioni di numeri in Italia, verifica subito se sei stato hackerato

rubati 35 milioni di numeri in Italia su WhatsApp

Photo by Christian Wiediger

Dopo la fuga di dati degli account Facebook dell’anno scorso, Meta si trova ancora una volta ad affrontare una grave violazione della sicurezza. Il 16 novembre, infatti, un hacker ha messo in vendita su un forum del dark web un database di 487 milioni di numeri telefonici appartenenti agli utenti di WhatsApp.

In totale, 84 paesi sono interessati da questa fuga di dati. Tra quelli più colpiti troviamo:

Il media di cybersecurity CyberNews è riuscito a ottenere un campione di 1.097 numeri dall’hacker, confermando così che si trattava di numeri reali, legati a profili utente WhatsApp reali.

Per il momento Meta non ha rilasciato alcun comunicato sull’incidente. Tuttavia, questa fuga di dati può avere conseguenze significative per gli utenti colpiti: spam a fini pubblicitari, tentativi di phishing, furto di identità, ecc.

Come verificare se il tuo profilo WhatsApp è stato messo in vendita

Per scoprire se il tuo numero di telefono è nell’elenco dei 487 milioni di numeri rubati, puoi visitare il sito Web Have I Been Pwned. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo numero di telefono in formato internazionale (per l’Italia, aggiungere +39 e inserire il tuo numero di telefono, ad esempio: +39 3 xx xx xx xx), quindi fare clic su pwned?.

Have I Been Pwned raccoglie nel suo database tutti i più grandi leak e quindi permette di verificare se il proprio numero di telefono è coinvolto nella diffusione fraudolenta. Se vedi scritto “Oh no – pwned!”, significa che il tuo numero di telefono è interessato da una fuga di dati. Va detto che non è una conferma al 100% di essere vittime dell’hacking di WhatsApp, ma un buon indicatore a cui prestare attenzione.

Buono a sapersi: se sei coinvolto in una fuga di dati, potresti essere soggetto a più campagne di phishing in particolare tramite SMS. Quindi assicurati di fare attenzione quando ricevi un messaggio di testo discutibile. Per rafforzare la tua sicurezza, puoi utilizzare anche un software antivirus, che proteggerà il tuo smartphone dai tentativi di hacking e ti offrirà una VPN per garantire la sicurezza dei tuoi dati personali.

Ti consiglio di leggere anche…

I 5 smartphone più sicuri al mondo che non possono essere hackerati

6 consigli per proteggersi dagli hacker sul cellulare

Con il doppio fattore di autenticazione di Google, 50% di account hackerati in meno

Syrus

Exit mobile version