Windows 10: come ripristinare la barra delle applicazioni

Windows 10: come ripristinare la barra delle applicazioni

13/05/2022 0 By fogliotiziana

La barra delle applicazioni di Windows 10 è un componente fondamentale che ti consente di accedere al menu Start, aggiungere programmi, visualizzare app e notifiche aperte, eseguire ricerche e altro ancora.

Il menu Start si trova per impostazione predefinita nella parte inferiore dello schermo, ma puoi comunque spostarlo in alto o ai bordi sinistro e destro dello schermo. Se ti accorgi che la barra delle applicazioni è scomparsa in Windows 10 o che le icone sono invisibili, niente panico… la soluzione è a portata di mano!

Come ripristinare la barra delle applicazioni scomparsa in Windows 10

Se la barra delle applicazioni non è presente sul desktop di Windows, può essere dovuto a diversi motivi.

1. Controlla le impostazioni della barra delle applicazioni

Per impostazione predefinita, la barra delle applicazioni di Windows 10 è costantemente visualizzata sul desktop di Windows, tuttavia è possibile nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in modo che venga visualizzata solo quando si sposta il mouse.

Per disabilitare questa funzione, vai su Impostazioni di Windows tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + I”, quindi fai clic su “Personalizzazione”, quindi seleziona “Barra delle applicazioni” nel riquadro di sinistra e assicurati che l’opzione “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop sia impostata su “Disattivato”.

2. Riavvia Esplora risorse da Task Manager

Per risolvere il problema della scomparsa della barra delle applicazioni su Windows 10, puoi eseguire un riavvio di Esplora file. Per fare ciò, premi la scorciatoia da tastiera “Ctrl + Maiusc + Esc” per aprire Task Manager, quindi seleziona la scheda “Processi”, quindi seleziona il processo “Esplora risorse” e fai clic sul pulsante “Riavvia” nell’angolo in basso a destra di Task Gestore.

Quindi chiudi Task Manager e controlla se la barra delle applicazioni di Windows 10 è stata ripristinata. In caso contrario, passa alla soluzione successiva.

3. Controllare le impostazioni della modalità di visualizzazione della presentazione

Premi la scorciatoia da tastiera “Windows + P” per aprire la modalità di visualizzazione della presentazione e assicurati che l’opzione “Solo schermo del PC” sia selezionata, in caso contrario, selezionala.

Quindi controlla se il problema è stato risolto, se la barra delle applicazioni è ancora mancante dal desktop di Windows 10, prova con il prossimo metodo.

4. Disabilita la modalità tablet

Verifica che la modalità tablet non sia attivata per ripristinare la barra delle applicazioni scomparsa in Windows 10. Per fare ciò, vai su Impostazioni di Windows tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + I”, quindi fai clic su “Sistema”, quindi seleziona “Tablet” in nel riquadro sinistro e assicurati che “Quando accedo” sia impostato su “Usa modalità appropriata per il mio dispositivo” o “Non usare mai la modalità tablet”.

5. Ripara i file di sistema di Windows 10 danneggiati

Se il tuo sistema operativo Windows è instabile, i file di sistema danneggiati possono causare il malfunzionamento della barra delle applicazioni di Windows 10. Per controllare e riparare i file di sistema danneggiati, puoi utilizzare lo strumento Controllo file di sistema “SFC.exe”.

Apri il prompt dei comandi come amministratore, quindi digita il comando sfc /scannow e premi il tasto “Invio”.

Se lo strumento Controllo file di sistema non è stato in grado di riparare alcuni file di sistema corrotti, dovrai eseguire la riparazione dell’immagine di Windows 10 con DISM.

Le icone sono invisibili nella barra delle applicazioni di Windows 10

In alcuni casi, dopo aver ripristinato la barra delle applicazioni scomparsa in Windows 10, può accadere che le icone siano invisibili. Per risolvere il problema delle icone invisibili sulla barra delle applicazioni, dovrai riavviare Esplora file tramite il metodo descritto in precedenza in questo tutorial o svuotare la cache delle icone.