TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11: 3 metodi veloci per vedere la password Wi-Fi memorizzata

Windows 11: 3 metodi veloci per vedere la password Wi-Fi memorizzata

By fogliotiziana

Se non hai memorizzato la password della tua connessione di rete Wi-Fi in un luogo sicuro e desideri connettere un nuovo dispositivo o condividere la tua connessione Internet con amici o un familiare, puoi facilmente ritrovare la tua chiave di sicurezza Wi-Fi salvata sul tuo PC con Windows 11.

Infatti, per motivi di sicurezza, la password di una rete wireless è relativamente lunga e complessa, e quindi difficile da ricordare. Vedremo quindi in questo tutorial come visualizzare la propria password Wi-Fi su Windows 11 tramite tre diversi metodi.

Come trovare la password Wi-Fi salvata su Windows 11

Sebbene tu possa recuperare la password per la connessione alla tua rete Wi-Fi sul retro del tuo modem, nonché sullo schermo digitale di alcuni router o dall’interfaccia amministratore del tuo router, puoi anche trovare la tua chiave di sicurezza WiFi sul tuo PC Windows 11.

Se ti sei già connesso alla tua rete Wi-Fi almeno una volta sul tuo computer, Windows ha salvato la tua rete Wi-Fi (SSID), così come la relativa chiave di sicurezza (password). Esploreremo diversi metodi per visualizzare la password Wi-Fi salvata in Windows 11.

Tramite le impostazioni di Window

Questa opzione è disponibile solo se sei attualmente connesso alla rete Wi-Fi per la quale desideri trovare la password Wi-Fi sul tuo PC Windows 11.

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Rete e Internet” nel pannello di sinistra, oppure fai clic sull’icona Rete nell’area di notifica della barra delle applicazioni e fai clic su “Impostazioni di rete avanzate” nel pannello di destra.
  • In “Impostazioni correlate”, fai clic su “Opzioni scheda di rete aggiuntive”.
  • Nell’elenco delle connessioni di rete, fare doppio clic sulla scheda di rete Wi-Fi Nella finestra di dialogo “Stato Wi-Fi”, fare clic sul pulsante “Proprietà wireless”.
  • Nelle proprietà della rete wireless, fai clic sulla scheda “Sicurezza” e seleziona la casella dell’opzione “Mostra caratteri” per trovare la password della rete Wi-Fi in Windows 11.

Tramite il Centro connessioni di rete e condivisione

Per utilizzare questo metodo, devi essere attualmente connesso alla rete Wi-Fi per la quale desideri visualizzare la password Wi-Fi sul tuo computer in Windows 11.

  • Digita “Pannello di controllo” nella ricerca di Windows e premi il tasto “Invio” sulla tastiera. Nel Pannello di controllo, nella categoria “Rete e Internet”, fare clic sul collegamento “Visualizza stato e gestione della rete”.
  • Nel Centro connessioni di rete e condivisione, fai clic sul link del nome della rete Wi-Fi accanto a “Connessioni”.
  • Nella finestra di dialogo “Stato Wi-Fi”, fai clic sul pulsante “Proprietà wireless”, quindi nelle proprietà della rete wireless, fai clic sulla scheda “Sicurezza” e seleziona la casella “Mostra caratteri” per mostrare la password della rete Wi-Fi su Windows 11.

Con il prompt dei comandi o Windows PowerShell

Per recuperare la password della tua connessione di rete Wi-Fi utilizzando Windows PowerShell o il prompt dei comandi, apri il terminale di Windows e seleziona “Prompt dei comandi” o “Windows PowerShell”.

  • Copia e incolla il comando netsh wlan show profiles e premi il tasto “Invio” sulla tastiera per visualizzare l’elenco di tutti i profili di rete Wi-Fi salvati sul tuo PC.
  • Annotare il nome del profilo di rete Wi-Fi per il quale si desidera recuperare la password della chiave di sicurezza Wi-Fi.
  • Digita il comando netsh wlan show profile name=”Nome del profilo della Wi-Fi” key=clear, avendo cura di sostituire “Nome profilo rete Wi-Fi” con il nome della rete wireless di cui vuoi recuperare la password Wi-Fi in Windows 11, e premi il tasto “Invio” sulla tastiera.
  • La password della chiave di sicurezza della rete Wi-Fi di Windows 11 verrà visualizzata nella riga “Contenuto chiave” nella sezione “Impostazioni di sicurezza”.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11 lento? Scopri come disattivare gli effetti visivi e migliorare le prestazioni

Windows 11: come impostare la stampante predefinita in modo semplice e veloce

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading