Windows 11: come disattivare Isolamento Core per migliorare le prestazioni di gioco

Windows 11: come disattivare Isolamento Core per migliorare le prestazioni di gioco

19/10/2022 0 By fogliotiziana

Microsoft ha un consiglio curioso per i giocatori che desiderano maggiori prestazioni di gioco sul proprio PC Windows 11: disabilitare le funzionalità di sicurezza, e precisamente l’Isolamento Core.

Microsoft ha confermato che alcune funzionalità di sicurezza di Windows 11 possono peggiorare le prestazioni di gioco, pertanto la società di software di Redmond consiglia di modificare le impostazioni di sicurezza di Windows 11.

Cosa è Isolamento Core?

Microsoft spiega innanzitutto brevemente le due specifiche tecniche di sicurezza Hypervisor Protected Code Integrity (HVCI; noto anche come Memory Integrity o Integrità della memoria) e Virtual Machine Platform (VMP o Piattaforma macchina virtuale): “VMP impedisce l’accesso alle macchine virtuali Hyper-V, a WSL (esecuzione di distribuzioni e programmi Linux in Windows) ed app Android con WSA (Windows Subsystem for Android). L’integrità della memoria impedisce agli aggressori di inserire il proprio codice dannoso e garantisce che tutti i driver caricati nel sistema operativo siano firmati e attendibili. Integrità della memoria è abilitata per impostazione predefinita su tutti i nuovi dispositivi Windows 11. L’abilitazione predefinita delle funzionalità di sicurezza si basa sull’evoluzione del panorama delle minacce e sulla responsabilità di Microsoft di proteggere i suoi oltre un miliardo di utenti da Windows“.

L’Isolamento Core in sostanza fa ampio uso delle tecnologie di virtualizzazione e garantisce maggiore protezione da malware e altri attacchi isolando i processi del computer dal sistema operativo e dal dispositivo.

Microsoft ammette però che l’attivazione della protezione Integrità della memoria potrebbe causare cali di prestazioni sui PC utilizzati per il gaming.

Come disattivare Isolamento Core su Windows 11

I giocatori che desiderano dare la priorità alle prestazioni hanno la possibilità di disabilitare queste funzionalità durante il gioco e riattivarle una volta terminato il gioco. Tuttavia, se il dispositivo è disabilitato, potrebbe essere vulnerabile alle minacce, sottolinea Windows.

Per disattivare l’Isolamento Core su Windows 11, procedi in questo modo:

  • Vai al menu Start e digita “Isolamento Core”,
  • Dall’elenco dei risultati, seleziona “Isolamento Core” per aprire l’app di sicurezza di Windows,
  • Nella sezione “Isolamento Core”, sposta il cursore su “off/disabilitato”.

Quindi potrebbe essere necessario riavviare Windows.

Come disattivare l’opzione Integrità della memoria su Windows 11 (Piattaforma macchina virtuale)

Per disabilitare Virtual Machine Platform (VMP) invece, procedi in questo modo:

  • Seleziona “Start”,
  • Inserisci “Caratteristiche di Windows” nel campo di ricerca, quindi seleziona “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows” dall’elenco dei risultati,
  • Nella finestra “Caratteristiche di Windows” appena aperta, trova la voce “Piattaforma macchina virtuale” e deselezionala. Seleziona “OK”.

Potrebbe essere necessario riavviare il PC Windows.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare una partizione su Windows 11 facilmente

Come forzare la chiusura di un programma su Windows 11

Come dividere lo schermo in due parti su Windows 11