TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata

By fogliotiziana

Per ogni nuova rete Wi-Fi a cui ti connetti per la prima volta, Windows aggiunge automaticamente un profilo di rete Wi-Fi alle reti conosciute del sistema operativo in modo che tu possa connetterti rapidamente ogni volta che la rete wireless è attiva. Il profilo della rete wireless salvato contiene il nome della rete Wi-Fi (SSID), la chiave di sicurezza (password) e le informazioni sul tipo di sicurezza utilizzate per connettersi alla rete wireless.

Se hai cambiato provider di servizi Internet, viaggi molto, o se vuoi ripulire i profili di rete Wi-Fi salvati sul tuo computer, perché non hai più la necessità di mantenere le vecchie connessioni di rete wireless sul tuo dispositivo, vedrai in questo tutorial come eliminare una rete Wi-Fi salvata su Windows 11 tramite 3 diversi metodi.

Come eliminare un profilo di rete Wi-Fi su Windows 11

Esistono diversi modi per eliminare una rete Wi-Fi in Windows 11: con Impostazioni rapide, tramite Impostazioni di Windows e con Windows PowerShell o Prompt dei comandi.

Con impostazioni rapide

Per rimuovere una rete Wi-Fi su Windows 11 con Impostazioni rapide, il Wi-Fi deve essere abilitato sul tuo computer.

  • Apri Impostazioni rapide tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + A” oppure fai clic sull’icona Rete nell’area di notifica della barra delle applicazioni e fai clic sul pulsante “Gestisci connessioni Wi-Fi” in Impostazioni rapide.
  • Nell’elenco delle reti wireless, fai clic con il pulsante destro del mouse sul profilo della rete Wi-Fi che desideri eliminare dal tuo PC e fai clic su “Dimentica” nel menu contestuale.

Tramite le impostazioni di Windows

Per eliminare il Wi-Fi su Windows 11 con Impostazioni di Windows, procedi in questo modo:

  • Premi il tasto di scelta rapida “Windows + I”, seleziona “Rete e Internet” nel pannello di sinistra e fai clic su “Wi-Fi” nel pannello di destra.
  • Fai clic su “Gestisci reti conosciute”.
  • Fai clic sul pulsante “Dimentica” corrispondente al profilo di rete Wi-Fi che desideri rimuovere dal tuo computer in Windows 11.

Con il prompt dei comandi o Windows PowerShell

Per rimuovere una connessione di rete Wi-Fi su Windows 11 con il prompt dei comandi o Windows PowerShell, procedi in questo modo:

  • Apri Terminale di Windows e seleziona “Prompt dei comandi” o “Windows PowerShell”.
  • Inserisci il comando seguente netsh wlan show profiles nel Terminale di Windows e premi il tasto “Invio” sulla tastiera per visualizzare tutti i profili di rete Wi-Fi salvati sul tuo computer.
  • Prendi nota del nome del profilo di rete Wi-Fi per il quale si desidera eliminare la rete Wi-Fi.
  • Immetti il comando seguente netsh wlan delete profile name=”Nome rete Wi-Fi” nel Terminale di Windows, avendo cura di sostituire “Nome rete Wi-Fi” con il nome della rete wireless che si desidera eliminare e premere il tasto “Invio” sulla tastiera.
  • Il profilo di rete Wi-Fi è stato rimosso da Windows 11, puoi quindi chiudere il terminale di Windows.

Per informazione, se desideri eliminare tutti i profili di rete Wi-Fi dal tuo computer, inserisci il comando seguente netsh wlan delete profile name=* nel Terminale di Windows e premi il tasto “Invio” sulla tastiera.

Ti consiglio di leggere anche…

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading