La guida definitiva per risolvere i problemi audio su Windows 11

La guida definitiva per risolvere i problemi audio su Windows 11

17/03/2023 0 By fogliotiziana

Ti sei accorto con la migrazione a Windows 11 o dopo aver installato un aggiornamento dei driver audio tramite il servizio Windows Update, l’audio del PC non funziona più o che l’icona del suono è visualizzata con una croce nella barra delle applicazioni? Niente panico! In questo tutorial vedremo insieme diverse soluzioni per risolvere il problema!

Come risolvere un problema audio su Windows 11?

Generalmente il problema è il software, tuttavia per riattivare l’audio su Windows 11, dovrai diagnosticare l’origine del problema audio sul tuo PC. Ecco le cause più comuni:

  • È stato selezionato un dispositivo di uscita audio errato
  • Le impostazioni audio non sono configurate correttamente
  • I servizi audio sono disabilitati
  • I driver audio sono obsoleti o danneggiati

Ad ogni modo, se non hai audio su Windows 11, i vari metodi e correzioni in questo tutorial dovrebbero nella maggior parte dei casi risolvere i problemi audio sul tuo computer.

Controlla le impostazioni audio di Windows 11

Se non c’è audio sul tuo computer, controlla prima che i tuoi dispositivi audio non siano stati disabilitati e che non siano in modalità mute.

  • Apri le impostazioni di Windows 11, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Audio” nel pannello di destra.
  • Nella sezione “Uscita”, nell’impostazione “Volume”, se trovi che il volume è a zero o il suono è troppo basso, regola il controllo del volume per aumentare il volume audio del dispositivo. Se appare una croce vicino all’icona Altoparlanti, significa che l’audio è attualmente disattivato, fai clic sull’icona Altoparlanti per riattivare Windows 11.
  • Nella sezione “Avanzate”, fai clic su “Altre impostazioni audio”.
  • Seleziona la scheda “Riproduzione” se il problema audio di Windows 11 riguarda un dispositivo audio di uscita o seleziona la scheda “Registrazione” se il problema audio di Windows 11 riguarda un dispositivo audio di ingresso. Seleziona il tuo dispositivo e fai clic su “Proprietà”.
  • Assicurati che l’opzione “Utilizzo dispositivo” sia impostata su “Usa questo dispositivo (abilitato)”. In caso contrario, effettuare la modifica, fare clic su “Applica” e su “OK” per convalidare la modifica.
  • Abilita l’uso del dispositivo Altoparlanti per risolvere il problema audio in Windows 11
    Controlla se il tuo problema audio su Windows 11 è stato risolto, in caso contrario passa al metodo successivo.

Con lo strumento di risoluzione dei problemi audio

Lo strumento di risoluzione dei problemi audio può aiutarti a diagnosticare e risolvere automaticamente i tuoi problemi audio sul tuo PC Windows 11.

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Risoluzione dei problemi” nel pannello di destra.
  • Seleziona “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”.
  • In “Più comuni”, di fronte all’utilità “Riproduci file audio”, fai clic sul pulsante “Esegui” per trovare e risolvere i problemi di riproduzione audio in Windows 11.
  • Seleziona il driver o il dispositivo audio che desideri riparare e fai clic su “Avanti”. Nel nostro caso, vogliamo risolvere un problema audio con il driver Realtek High Definition Audio su Windows 11.
  • Fai clic su “No, non aprire i miglioramenti audio”.
  • Applicare eventuali istruzioni di utilità e verificare se l’audio mancante del PC è stato corretto. Se lo strumento di risoluzione dei problemi è stato completato senza trovare alcun problema o non hai ancora alcun suono su Windows 11, esplora il suggerimento successivo.

Disattiva i miglioramenti audio

Le opzioni di miglioramento dell’audio potrebbero essere abilitate per impostazione predefinita sul tuo PC Windows 11 e, in alcuni casi, invece di migliorare la tua esperienza audio sul tuo dispositivo, a volte possono causare problemi audio. Quindi prova a disabilitare i miglioramenti audio per risolvere il problema.

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Audio” nel pannello di destra.
  • Nella sezione “Avanzate”, fai clic su “Altre impostazioni audio”.
  • Selezionare la scheda “Riproduzione”, quindi selezionare il dispositivo e fare clic su “Proprietà”.
  • Selezionare la scheda “Miglioramenti”, selezionare la casella “Disabilita tutti gli effetti sonori” o “Disabilita tutti i miglioramenti” a seconda dell’opzione visualizzata, quindi fare clic su “Applica” e su “OK” per convalidare la modifica.
  • Prova a riprodurre un file video o audio per verificare se questa soluzione ha risolto il problema dell’assenza di audio in Windows 11. Se il problema persiste, applica la seguente correzione.

Controlla il dispositivo di uscita audio predefinito

Se sul tuo computer è disponibile più di un dispositivo di uscita audio, assicurati che sia selezionato il dispositivo corretto come uscita audio.

  • Apri Impostazioni di Windows, seleziona “Sistema” nel pannello di sinistra e fai clic su “Audio” nel pannello di destra.
  • Nella sezione “Output”, seleziona il dispositivo audio dall’elenco dei dispositivi audio collegati al tuo computer.

Se non hai ancora audio su Windows 11, probabilmente è perché i servizi audio non sono in esecuzione sul tuo computer o i tuoi driver audio sono obsoleti o danneggiati. In questo caso, vedi le soluzioni successive.

Abilita o riavvia i servizi audio di Windows 11

Se non c’è l’audio su Windows 11, i servizi audio potrebbero non essere in esecuzione sul tuo dispositivo o potrebbe esserci un problema con essi. In tal caso, è necessario abilitare o riavviare i servizi audio di Windows 11.

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “services.msc” nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” sulla tastiera o fai clic su “OK”.
  • Abilita o riavvia ciascuno dei servizi audio di seguito, seleziona il servizio e fai clic su “Riavvia”. Se trovi che lo stato del servizio audio non è in esecuzione, fai clic sul pulsante “Avvia”.
  • Assicurati inoltre che il tipo di avvio di ciascuno dei seguenti servizi audio sia impostato su “Automatico”. In caso contrario, imposta il tipo di avvio su “Automatico, fai clic su “Applica” e fai clic su “OK” per confermare la modifica.

– Chiamata di procedura remota (RPC)

– Audio di Windows

– Generatore di endpoint del servizio audio di Windows

  • Se l’attivazione o il riavvio dei servizi audio non risolve il problema audio su Windows 11, vedere le correzioni successive per aggiornare e reinstallare i driver audio sul computer.

Aggiorna i driver audio

Per riattivare l’audio su Windows 11, se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha risolto il tuo problema, è probabile che i driver audio del tuo PC siano danneggiati o obsoleti. Vedremo quindi come procedere per aggiornare il driver audio del tuo computer.

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows 11 o utilizza la scorciatoia da tastiera “Windows + X” e seleziona “Gestione dispositivi” dal menu contestuale. Fare doppio clic su “Ingressi e uscite audio”, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio e selezionare “Aggiorna driver” dal menu contestuale.
  • Seleziona “Cerca automaticamente i driver” o, in alternativa, puoi selezionare “Cerca i driver nel mio computer” se desideri installare il driver audio manualmente.
  • Se hai selezionato l’opzione “Cerca automaticamente i driver” e Windows ti dice che i migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati, non è sempre così.
  • Visita il sito Web ufficiale del produttore del tuo PC per scaricare l’ultimo driver audio disponibile per il tuo dispositivo e installa manualmente il driver audio in Windows 11 selezionando l’opzione “Cerca i driver nel mio computer”.

Dopo aver aggiornato il driver audio sul tuo PC Windows 11, riavvia il computer e controlla se il problema audio è stato risolto. Se ritieni di non avere ancora audio su Windows 11, reinstalla il dispositivo audio tramite il metodo seguente.

Reinstalla i driver audio su Windows 11

Se l’aggiornamento dei driver audio del tuo computer non ha risolto il problema, prova a reinstallare i driver audio del tuo PC.

  • In Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver audio, seleziona “Disinstalla dispositivo” dal menu contestuale e conferma facendo clic sul pulsante “Disinstalla”.
  • Riavvia il PC per reinstallare automaticamente i driver audio su Windows 11.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: il Bluetooth è sparito o non funziona? Come risolvere il problema

Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva

Una guida completa alla formattazione del tuo PC con Windows 11