Windows 11: gli screenshot minacciano di rivelare i tuoi segreti al mondo, ecco come evitarlo

Windows 11: gli screenshot minacciano di rivelare i tuoi segreti al mondo, ecco come evitarlo

22/03/2023 0 By fogliotiziana

Windows 11 include, come sai, uno strumento di screenshot nativo, che è molto utile. Tuttavia, i ricercatori di sicurezza hanno recentemente scoperto una falla di sicurezza in questa applicazione di sistema. Questo sembra un altro difetto scoperto negli strumenti di screenshot per smartphone Pixel di Google.

Molto concretamente, quando condividi spesso screenshot, sai che è importante eliminare alcune informazioni sensibili. Che è molto facile da fare tramite lo strumento di cattura del sistema. Il problema è che in alcuni casi, anche se elimini il tuo telefono, e-mail, numeri di carta di credito o qualsiasi altro dato sensibile, i dati potrebbero rimanere memorizzati nel file originale… a tua insaputa.

Strumento screenshot di Windows 11: pensavi di aver nascosto il codice della tua carta di credito? Errore fatale…

Estrarre i tuoi dati personali dagli screenshot è abbastanza semplice purtroppo, e può avere conseguenze devastanti, soprattutto nel caso di condivisioni un po’ troppo pubbliche – o nel caso di truffe. Prova a fare uno screenshot utilizzando lo strumento nativo, premi immediatamente il pulsante Salva, senza uscire dallo strumento. Da lì, ritaglia e modifica lo screenshot e salvalo di nuovo nello stesso file.

I dati eliminati dovrebbero quindi essere ancora disponibili nel file. Ora immagina di fare uno screenshot di una transazione bancaria e di dover eliminare informazioni personali sensibili. Se utilizzi lo strumento di cattura di Windows 11 per apportare questa modifica e salvi il file due volte, la vulnerabilità minaccia di consentire a un utente malintenzionato di accedere a queste informazioni sensibili.

Un altro caso potenzialmente pericoloso: nel caso di una truffa telefonica, un operatore può chiedere di catturare una pagina bancaria, prima di dare istruzioni per nascondere i dati sensibili tramite lo strumento e chiedere alla vittima di inviare loro il file di cattura. I truffatori possono quindi rimuovere facilmente le cache o ripristinare parti dell’immagine, consentendo loro di svuotare l’account della vittima a loro insaputa.

Tuttavia, si sottolinea che la vulnerabilità sembra avere una portata limitata ed è specifica del modo in cui gli screenshot vengono acquisiti dall’utente.

Come evitare la vulnerabilità degli screenshot di Windows 11

Fino a quando non verrà rilasciata una correzione, Microsoft consiglia questi semplici passaggi per garantire che i tuoi screenshot non rivelino informazioni sensibili:

  • Cattura lo screenshot utilizzando lo strumento di cattura di Windows 11.
  • Premi il pulsante Salva.
  • Salva lo screenshot.
  • Scegli un nuovo nome file.
  • Convalida.

Nel momento in cui salvi la tua acquisizione in un nuovo file, tutte le tracce di modifiche precedenti o l’immagine originale con dati sensibili verranno rimosse.

Ti consiglio di leggere anche…

La guida definitiva per risolvere i problemi audio su Windows 11

Windows 11: il Bluetooth è sparito o non funziona? Come risolvere il problema

Windows 11 è bloccato in modalità aereo: ecco la soluzione definitiva