TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11: come mettere la password nella schermata di blocco del PC

Windows 11: come mettere la password nella schermata di blocco del PC

By auroraoddi

Windows 11 è l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, annunciata ufficialmente nel giugno del 2021 e rilasciata in ottobre dello stesso anno. Questo nuovo sistema operativo presenta numerose novità e miglioramenti rispetto alla sua precedente versione, Windows 10.

Una delle principali novità di Windows 11 è l’interfaccia utente rinnovata, che presenta un design più moderno e pulito. La nuova barra delle applicazioni è stata spostata al centro dello schermo, mentre il menu Start è stato ridisegnato per offrire un accesso più semplice alle app e ai file più utilizzati. Inoltre, è possibile creare desktop virtuali per organizzare meglio le attività.

In termini di sicurezza, Windows 11 presenta miglioramenti significativi rispetto a Windows 10. La nuova versione del sistema operativo utilizza la tecnologia Microsoft Pluton per proteggere il firmware del dispositivo contro attacchi informatici. Inoltre, Windows 11 offre un controllo più preciso sulle autorizzazioni delle app e sull’accesso ai dati personali.

Windows 11 supporta anche l’autenticazione a più fattori, come l’utilizzo di impronte digitali o di dispositivi di sicurezza come le chiavi USB, per garantire un’ulteriore protezione degli account degli utenti. Inoltre, il sistema operativo include anche un nuovo strumento di protezione dalle minacce online, chiamato Microsoft Defender for Endpoint.

Inoltre, Windows 11 offre anche nuove funzionalità per migliorare la produttività e la collaborazione, come la nuova app Chat, che consente di comunicare con i colleghi in tempo reale, e la nuova funzione Snap Layouts, che permette di organizzare le finestre delle applicazioni in modo più efficiente.

In sintesi, Windows 11 rappresenta un importante passo avanti per Microsoft, offrendo una serie di nuove funzionalità e miglioramenti in termini di sicurezza e produttività. Grazie alla sua interfaccia utente rinnovata, Windows 11 promette di offrire un’esperienza più moderna e intuitiva, rendendo il lavoro quotidiano più semplice ed efficiente.

Come mettere la password nella schermata di blocco?

Come gli smartphone, anche il computer ha una sua sicurezza se qualche malintenzionato vuole accedere ai vostri dati. Screen Lock è una funzionalità fondamentale in Windows. Per accedere al computer infatti, bisogna inserire una password creata dall’utente. Su Windows 11/10 sono presenti diversi modi per utilizzare e attivare il blocco schermo.

In questo articolo ti verranno illustrati i diversi modi con cui puoi attivare il blocco schermo per scegliere quello che preferisci e proteggere il tuo computer. A maggior ragione se sei una persona molto attenta alla privacy, il blocco schermo è la funzionalità migliore per te. Di seguito troverai i metodi più utilizzati e diffusi per attivare il Lock Screen su Windows 11/10.

Metodi di blocco schermo

Il primo metodo è la scorciatoia da tastiera Win+L. Con questo metodo il computer avvia automaticamente il blocco schermo, per accedere di nuovo al computer dovrai inserire la tua password.

Il secondo metodo è la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+Delete. Questa combinazione al principio veniva utilizzata per riavviare il sistema. A partire da Windows 2000 invece, l’utilizzo di questa combinazione può servire a diverse cose, inclusa l’apertura di una finestra che ti permetterà di bloccare lo schermo.

Il terzo metodo è quello più semplice se non sei un amante delle scorciatoie da tastiera. Apri il menù start e noterai che se clicchi sul tuo avatar apparirà un’opzione per bloccare lo schermo.

Il quarto metodo è l’opzione screen saver. Per eseguire questa semplice operazione, esegui i seguenti passaggi:

  • Clicca sul menù di Start
  • Ora fai clic sull’icone dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni
  • Premi su Personalizzazione
  • Seleziona Schermata di blocco
  • Infine su Impostazioni Salvaschermo

Ora hai la possibilità di scegliere uno screen saver e programmare il tempo in cui vuoi sia attivato. A questo punto abilita l’opzione Al ripristino visualizza la schermata di accesso.

Il quinto metodo è chiamato il blocco dinamico. Questo blocco si attiva automaticamente se il computer viene spento e ti dimentichi di attivare il blocco manualmente. Questo metodo migliora sicuramente la sicurezza del tuo computer, l’unica pecca è che ci vogliono un paio di minuti per attivarlo. PEr farlo segui questi passaggi:

  • Dirigiti nel menù delle Impostazioni
  • Fai ora clic su Dispositivi
  • Ora seleziona Bluetooth e altri dispositivi
  • Infine seleziona Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo

Ora non devi fare altro che accoppiare il tuo telefono tramite il Bluetooth. Dirigiti ora nella sezione Account e seleziona Opzioni di accesso. Ora, scorri verso il basso e trova Blocco dinamico per poi selezionare Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando non ci sei.

Conclusione

Come puoi vedere attivare le diverse funzioni di blocco schermo sul pc è possibile tramite operazioni facili e veloci. Speriamo che questa guida ti sia stata d’aiuto per aiutarti a proteggere il tuo computer all’interno del quale un malintenzionato potrebbe trovare dati sensibili che ti riguardano.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: il nuovo sistema di aggiornamento è in arrivo e vedrai davvero la differenza

Come collegare il telefono al PC Windows 11 con “Collegamento al telefono”

Come attivare prestazioni eccellenti su Windows 11

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading