Windows 11: il nuovo sistema di aggiornamento è in arrivo e vedrai davvero la differenza

Windows 11: il nuovo sistema di aggiornamento è in arrivo e vedrai davvero la differenza

14/02/2023 0 By fogliotiziana

A partire dal prossimo mese, Microsoft adotterà gli aggiornamenti UUP su Windows 11. In questo modo gli update saranno più veloci e soprattutto senza intoppi.

Dopo aver nuovamente riscontrato un problema di aggiornamento alcune settimane fa, Windows 11 rivedrà presto il suo sistema di installazione. E credici, dovrebbe valerne davvero la pena.

Microsoft lancerà gli aggiornamenti UUP più leggeri

Per quasi sette anni, Microsoft ha lavorato a un nuovissimo sistema di installazione degli aggiornamenti chiamato Unified Update Platform (o UUP). Come suggerisce il nome, è una piattaforma di aggiornamento unificata che mira a fornire un modello di aggiornamento molto più promettente ed efficiente di quello che conosciamo. E come puoi immaginare, la piattaforma si è evoluta molto dalla sua prima infanzia nel 2016.

A partire dal prossimo mese, i dispositivi che eseguono Windows 10 e Windows 11 riceveranno gli aggiornamenti tramite la piattaforma UUP. L’obiettivo è chiaro: offrire aggiornamenti notevolmente più leggeri e quindi molto più veloci da installare!

Windows: aggiornamenti più veloci e snelli?

A partire dal 28 marzo, gli utenti di Windows 10 (versione 20H1 e successive) e Windows 11 (solo versione 22H2) potranno, stando alle dichiarazioni del colosso americano, godere di tempi di installazione più veloci del 30% durante l’update. L’azienda di Redmond ha, infatti, preso nota del feedback degli utenti negli ultimi anni menzionando aggiornamenti che a volte possono richiedere troppo tempo per l’installazione.

Uno degli altri vantaggi offerti dalla nuova piattaforma è che consente l’installazione simultanea di aggiornamenti cumulativi e di funzionalità. In altre parole, sarà sufficiente un solo riavvio per installare i diversi tipi di aggiornamenti. Ciò ti eviterà di dover eseguire diversi riavvii prima di installare ciascuno degli aggiornamenti disponibili. A tutto questo poi, va poi sommato che il sistema operativo sarà ripristinato automaticamente durante il processo per garantire prestazioni ottimali, come dichiarato da Microsoft nel suo post sul blog, riportato dai media Neowin.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11 22H2 inizia l’installazione forzata sul PC, dovrai fare l’aggiornamento

Windows 11: come personalizzare il Menu Start

Come attivare la protezione del sistema su Windows 11 e stare più sereno