Windows 11 dice addio a Steps Recorder
11/01/2024
Con il recente annuncio di Microsoft riguardo l’aggiornamento di Windows 11, viene confermato che l’azienda sta abbandonando Steps Recorder, noto anche come Problems Steps Recorder. Questo strumento, introdotto per la prima volta con Windows 7, è stato ampiamente utilizzato per risolvere i problemi dei programmi registrando i passaggi necessari per riprodurre gli errori riscontrati.
Tuttavia, nonostante alcune persone utilizzino ancora Steps Recorder come semplice registratore dello schermo per Windows, Microsoft ha deciso di interromperne il supporto. In un nuovo aggiornamento per gli utenti Canary, Microsoft ha silenziosamente introdotto una notifica che ricorda agli utenti del prossimo cambiamento.
L’addio a Steps Recorder: una scelta per innovare l’esperienza di Windows
La decisione di rimuovere Steps Recorder fa parte degli sforzi di Microsoft per migliorare ed innovare l’esperienza di Windows. Nel documento di supporto ufficiale, l’azienda spiega che, a partire da una futura versione di Windows 11, rilasciata nel 2024, Steps Recorder includerà una nuova notifica che indirizza gli utenti verso alternative moderne.
Microsoft suggerisce di utilizzare strumenti come Snipping Tool e Clipchamp. Con Snipping Tool è possibile catturare e modificare lo schermo, mentre Clipchamp è un’applicazione web-based per l’editing video. In alternativa, si può utilizzare la Game Bar integrata, accessibile tramite la combinazione di tasti Win + G.
Passare a strumenti moderni di registrazione e modifica dello schermo
Sebbene Snipping Tool e Game Bar siano strumenti migliori in termini di funzionalità, alcune persone preferiscono ancora Steps Recorder per la sua semplicità. Tuttavia, è importante prendere in considerazione le alternative consigliate da Microsoft per garantire un’esperienza più avanzata e supportata.
Steps Recorder (psr.exe) è situato nella cartella C:\Windows\System32, e potresti essere tentato di salvarlo manualmente. Tuttavia, è probabile che l’estensione .exe non funzioni correttamente in quanto potrebbe dipendere da altri file e componenti integrati nel sistema operativo. Pertanto, copiare semplicemente il file .exe non assicurerà la continuità dell’utilizzo di Steps Recorder.
Microsoft ha confermato che Steps Recorder continuerà ad essere incluso in Windows 10 e che non verrà aggiunta la notifica di rimozione nel vecchio sistema operativo.