Porta il tuo ufficio ovunque: come utilizzare lo sfondo verde in Microsoft Teams per simulare il tuo ambiente di lavoro in qualsiasi luogo

Porta il tuo ufficio ovunque: come utilizzare lo sfondo verde in Microsoft Teams per simulare il tuo ambiente di lavoro in qualsiasi luogo

04/04/2023 0 By fogliotiziana

Dopo il lancio degli avatar 3D qualche giorno fa, Microsoft sta aggiungendo una nuova funzionalità per migliorare le videoconferenze su Teams. L’azienda ha appena annunciato in un post sul blog l’arrivo di un’opzione di sfondo verde all’interno della sua piattaforma collaborativa. Ciò migliorerà la delimitazione tra il tuo viso e lo sfondo virtuale che hai selezionato durante una riunione. Inoltre, se vuoi mostrare un oggetto ai tuoi colleghi, apparirà più chiaramente.

Microsoft Teams ora supporta lo schermo verde, che fornisce un effetto di sfondo virtuale migliorato, contribuendo a migliorare la nitidezza e la definizione attorno a viso, testa, orecchie e capelli.

Per poterlo utilizzare, devi prima avere uno sfondo a tinta unita (un muro o uno sfondo verde dedicato), senza macchie o irregolarità. Se l’opzione funziona di default con uno sfondo verde, è anche possibile selezionare un altro colore. D’altra parte, come al cinema, fai attenzione a non indossare abiti dello stesso colore del tuo sfondo, altrimenti apparirai con un mantello dell’invisibilità! Microsoft specifica inoltre che lo schermo verde non è efficace con oggetti trasparenti, traslucidi o troppo sottili.

La funzione disabilita le opzioni di sfocatura dello sfondo e non è disponibile con la modalità Set. È invece compatibile con le modalità di presentazione: Standout, Side-by-side, Powerpoint Live o Reporter.

Come applicare lo sfondo verde nelle tue riunioni di Teams?

Per applicare l’opzione su Teams, imposta lo schermo verde dietro di te (o mettiti di fronte a un muro a tinta unita). Affinché funzioni perfettamente, assicurati che sia visibile su tutto lo sfondo. Tutto quello che devi fare è attivare l’opzione facendo quanto segue:

  • Unisciti alla riunione,
  • In Opzioni video e audio, fai clic su Effetti video,
  • Sotto Sfondi troverai le opzioni di sfondo verde,
  • Nella pagina Impostazioni, seleziona la casella Schermo verde, che verrà visualizzata sotto
  • Fotocamera (accanto alle opzioni Luminosità e Sfocatura).
  • Per scegliere manualmente un altro colore di sfondo, fare clic sull’icona dello sfondo in basso a destra nella finestra di anteprima.

Attualmente, l’opzione schermo verde è disponibile per coloro che hanno accesso all’anteprima pubblica di Teams. È supportato su dispositivi Windows e macOS con chip Intel. I Mac M1/M2 non possono accedervi.

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft Teams lancia gli avatar 3D per le videoconferenze: ecco come testarli

Microsoft Teams lancia Comunità: una nuova esperienza per i gruppi

Microsoft Teams fa il pieno di novità: 5 funzionalità che adorerai