Windows 11 promuove Microsoft Edge con pop-up interattivi
30/04/2024
Negli ultimi tempi, Microsoft sta utilizzando Windows 11 per promuovere i suoi prodotti, in particolare Edge. Dopo gli aggiornamenti più recenti di Windows, è possibile che vi imbattiate in nuove schermate a schermo intero che promuovono Microsoft Edge, Microsoft 365 e OneDrive. Questi pop-up promozionali a tutto schermo sono stati introdotti per cercare di aumentare l’adozione di Edge come browser predefinito.
Schermate di promozione
Dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows, è possibile che vi compaia automaticamente la schermata “Finisci la configurazione del tuo PC”. Questa schermata solitamente appare quando si acquista un nuovo PC e lo si configura per la prima volta, ma ora può comparire anche su PC già esistenti dopo gli aggiornamenti. La schermata evidenzia diversi punti, tra cui il backup dei file con OneDrive, il ripristino di Microsoft Edge come browser predefinito, l’offerta di una sottoscrizione a Microsoft 365, l’installazione dell’app Phone Link e l’attivazione di Windows Hello.
Dopo aver fatto clic su “Continua”, si potrebbe visualizzare una nuova schermata chiamata “Personalizza la tua esperienza”. Questa schermata cerca di personalizzare la sezione di raccomandazioni del menu Start di Windows 11. Ad esempio, se si seleziona “Sviluppo”, si potrebbero ricevere raccomandazioni di app come “Dev Home”. È possibile saltare questa fase e passare alla pagina successiva, chiamata Usa le impostazioni del browser consigliate.
Le impostazioni consigliate includono la selezione predefinita di Microsoft Edge come browser predefinito e Bing come motore di ricerca predefinito. Inoltre, l’icona del browser verrà aggiunta al desktop e alla barra delle applicazioni. È possibile scegliere di mantenere le impostazioni esistenti, ma Microsoft cerca attivamente di promuovere l’uso di Edge come browser predefinito.
Promozione di altri servizi
Dopo aver configurato le impostazioni del browser, potreste ricevere pagine promozionali per altri servizi. Ad esempio, potrebbe essere consigliato di provare la versione di prova di Microsoft 365 Family, che offre un’esperienza di OneDrive e Outlook senza pubblicità e 100 GB di spazio di archiviazione cloud. In alternativa, potrebbe essere suggerito di utilizzare Microsoft 365 Basic, che offre lo stesso tipo di esperienza ma senza la versione di prova della famiglia.
A ogni passaggio, è possibile saltare le raccomandazioni e completare il processo di configurazione del PC. Tuttavia, è possibile che queste raccomandazioni vengano riproposte in futuro.
Rimozione delle promozioni
Fortunatamente, è possibile evitare che Microsoft cerchi di impostare Edge come browser predefinito. È possibile scegliere se continuare a utilizzare Edge o passare a Chrome o a un altro browser e impostarlo come browser predefinito. Questa opzione è particolarmente utile per gli utenti che preferiscono altri browser rispetto a Edge.
Più pubblicità ovunque
Nell’ambito di questa nuova strategia pubblicitaria, Microsoft ha introdotto anche suggerimenti per app nel menu Start di Windows 11. Questi suggerimenti mostrano app disponibili nel Microsoft Store e possono essere facilmente ignorati dall’utente. Tuttavia, è possibile disattivare completamente questa funzionalità nelle impostazioni di personalizzazione di Windows.