TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

YouTube fa il botto: oltre 2 milioni di creator sono iscritti al programma di monetizzazione

YouTube fa il botto: oltre 2 milioni di creator sono iscritti al programma di monetizzazione

By fogliotiziana

YouTube annuncia che il suo Partner Program, il programma di monetizzazione dei video, ha 2 milioni di iscritti. Ogni membro è in grado di visualizzare annunci pubblicitari prima, durante o dopo i video per generare entrate.

Il programma partner, iniziato 14 anni fa (nel maggio 2007), ha YouTuber da tutto il mondo, secondo YouTube. La piattaforma stima che il suo sistema di monetizzazione e 2 milioni di abbonati sono “uno dei principali motori dell’economia creativa”. Il numero di nuovi canali che hanno aderito al programma nel 2020 è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. E il numero di canali YouTube con entrate a sei cifre o più è cresciuto di oltre il 35% anno su anno negli Stati Uniti. Non ci sono dettagli per l’Italia o altri paesi.

Come far parte del programma partner e quindi avere diritto alla monetizzazione, come i 2 milioni di creatori esistenti? Devi avere un canale con almeno 1.000 iscritti e almeno 4.000 ore di visualizzazione sul canale negli ultimi 12 mesi.

D’altra parte, YouTube rivela di aver pagato 30 miliardi di dollari a creatori, artisti e società di media negli ultimi tre anni. Più di recente, le entrate pubblicitarie del servizio video hanno superato i 7 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2021, risultando nel più alto pagamento trimestrale nella storia di YouTube.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: