Bitcoin Bitcoin -0.49% $43057.75
-0.49%
23715.91 BTC $810439671808.00

Puoi cambiare il nome del tuo canale su YouTube?

Puoi cambiare il nome del tuo canale su YouTube?

31/03/2021 0 By miriampaterna

Se tempo fa hai deciso anche tu di creare dei video per parlare a tantissime persone delle tue passioni, dei tuoi pensieri o per pubblicizzare la tua attività, sicuramente avrai pensato ad aprire un canale su Youtube, la più grande piattaforma di condivisione video da sempre.

Spesso però, quello che spinge inizialmente a creare un canale Youtube non rispecchia poi a lungo termine lo scopo o la maturità degli anni a venire, o perché si era molto piccoli quando si è creato il canale o semplicemente perché si cambia l’attività di cui ci si occupa negli anni e non si vuole più essere associati ad un personaggio o ad un nome iniziale.

Se questo è anche il tuo caso e quindi vuoi sapere se puoi cambiare il nome del tuo canale su Youtube, continua a leggere questo articolo per sapere se e come è possibile farlo! Ti consiglierò un modo per cambiare la parte più importante della tua immagine senza però cambiare canale e perdere così il seguito della tua community originaria!

  • Come funziona il cambiamento di nome di un canale Youtube
  • Come cambiare nome al canale Youtube da computer e smartphone

Come funziona il cambiamento di nome di un canale Youtube

Innanzitutto, quello che devi sapere è che sì, è possibile cambiare il nome del proprio canale Youtube. In questo modo, nel caso in cui si decida di rivoluzionare in qualche modo l’immagine del proprio canale, a partire da una delle cose più fondamentali come il nome di esso, è possibile farlo senza però chiuderlo ed aprirne uno nuovo e mantenendo così intatta la community dei propri seguaci. 

Quello che è importante sapere però prima di iniziare è che innanzitutto è possibile modificare il nome del canale Youtube solo tre volte ogni 90 giorni ed in generale sono necessari alcuni giorni prima che le modifiche apportate siano visibili ed aggiornate sul canale.

Inoltre, è bene sapere che il nome del proprio canale Youtube corrisponde al nome del proprio account Google e che quindi non è possibile modificarlo se il proprio account è gestito dalla propria scuola o azienda. in questi casi quindi, è necessario rivolgersi all’amministratore del sistema.

Come cambiare nome al canale Youtube da computer e smartphone

Una volta assicuratoti in quali casi è possibile cambiare il nome del tuo canale Youtube, se il tuo account è personale e non fa parte di nessuna organizzazione esterna allora puoi procedere con la modifica sia da computer che da smartphone. La procedura è valida e simile da tutti i tipi di dispositivi, compresi Android ed iPhone, in quanto la modifica del nome non rientra tra le informazioni di base del canale che possono essere gestite solo da computer (ad esempio l’icona e la grafica del canale).

Poiché abbiamo precedentemente visto che il nome del canale Youtube corrisponde al nome dell’account Google, è quest’ultimo che bisogna cambiare.

Oppure, da qualsiasi dispositivo bisogna quindi recarsi a questo link per accedere a Youtube Studio; poi, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra e poi su “il tuo canale” e successivamente sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni del canale.

 Infine, clicca sulla destra su “Modifica”, inserisci il nuovo nome che desideri per il tuo canale e clicca su “OK”.