YouTube Premium: guida completa a prezzo, vantaggi e prova gratuita
13/03/2024
YouTube è diventato una parte fondamentale dell’infrastruttura di Internet, utilizzato per intrattenimento, registrazione di eventi lavorativi, streaming di conferenze e pubblicazione di nuovi video musicali. Tuttavia, con la crescita della piattaforma, l’utilizzo di annunci pubblicitari è diventato sempre più frequente. Se sei stanco di vedere annunci prima, durante e dopo i video di YouTube, potresti considerare l’opzione di pagare un abbonamento per YouTube Premium, che ti permette di navigare e guardare video senza alcuna pubblicità.
Cos’è YouTube Premium?
YouTube Premium è un servizio a pagamento che offre diversi vantaggi rispetto all’esperienza di base di YouTube. Questo servizio, precedentemente conosciuto come “Music Key” nel 2014 e successivamente come “YouTube Red“, aggiunge alcune funzionalità che migliorano l’esperienza di utilizzo di YouTube. A differenza di Spotify o Apple Music, YouTube Premium non è un servizio di streaming musicale dedicato, ma offre una serie di piccoli vantaggi che includono video di YouTube e streaming di brani musicali senza pubblicità, riproduzione offline e accesso a contenuti esclusivi a pagamento.
Quanto costa YouTube Premium?
Sebbene la maggior parte dei contenuti di YouTube sia gratuita, la domanda che sorge spontanea è: “Quanto costa?” Purtroppo, il prezzo di YouTube Premium è aumentato rispetto al suo lancio. Attualmente, un abbonamento individuale costa $14 al mese dopo un mese di prova gratuita, con un aumento di $2 avvenuto a luglio 2023. Inoltre, a ottobre 2022, YouTube ha comunicato agli abbonati che il prezzo del piano famiglia sarebbe aumentato da $18 al mese a $23 al mese. Tuttavia, il piano famiglia consente l’utilizzo di sei account, rendendolo un’opzione conveniente se condiviso con amici o parenti.
Gli studenti possono sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium a $8, anche se dovranno verificare il loro status di studente una volta all’anno. Per quanto riguarda i contenuti originali di YouTube, gli abbonati a YouTube Premium possono guardarli gratuitamente senza annunci pubblicitari. Tuttavia, anche gli utenti non abbonati a YouTube Premium possono guardare i contenuti originali gratuitamente, ma con annunci pubblicitari.
Cosa ottieni con YouTube Premium?
YouTube Premium offre numerosi vantaggi. Vediamo quali sono i principali:
Visione senza pubblicità
Un abbonamento a YouTube Premium rimuove tutti gli annunci pubblicitari da YouTube, inclusi banner e video pubblicitari, sia che tu stia utilizzando un browser desktop o un dispositivo mobile. Questo vantaggio si applica anche all’app YouTube Music. Sebbene il carico pubblicitario predefinito su YouTube non sia troppo pesante, gli utenti che “utilizzano YouTube come un servizio musicale a pagamento” potrebbero incontrare una maggiore densità di annunci pubblicitari. La visione senza pubblicità si estende a qualsiasi piattaforma utilizzata per accedere a YouTube Premium, inclusi il web, gli smartphone, Roku e qualsiasi altro dispositivo di streaming.
YouTube Originals
Anche se non ci si aspetta di vedere nuovi contenuti sotto il marchio YouTube Originals, il canale YouTube Originals rimane attivo, con oltre 6,7 milioni di iscritti e una serie di spettacoli e video vari.
YouTube Music Premium
Originariamente, un abbonamento a YouTube Premium includeva anche l’accesso a Google Play Music, ma Google ha semplificato le sue offerte musicali concentrandosi su YouTube Music. Con YouTube Premium, ottieni anche l’accesso a YouTube Music Premium (normalmente $10 al mese). Come YouTube Premium, YouTube Music Premium offre la riproduzione senza pubblicità, la visualizzazione offline e la riproduzione in background sui dispositivi mobili.
Riproduzione in background su dispositivi mobili
Con un abbonamento a YouTube Premium, è possibile bloccare il proprio telefono o passare a un’altra app, e i video continueranno a essere riprodotti in background. Questa è una funzionalità molto utile per ascoltare podcast o canzoni quando non si trova su altre piattaforme. Questa funzione è disponibile sia nell’app YouTube che nell’app YouTube Music.
Visualizzazione offline
Con YouTube Premium, è possibile scaricare video (e intere playlist) per la visualizzazione offline. Questa è una funzione estremamente utile durante i voli (o in qualsiasi situazione in cui si desidera risparmiare dati mobili o si prevede di avere una connessione di scarsa qualità). Tuttavia, è necessario disporre di spazio sufficiente sul telefono. Tuttavia, il download di brani tramite YouTube Music anziché tramite l’app YouTube predefinita riduce questa necessità di spazio.
Puoi provare gratuitamente YouTube Premium?
Anche se guardi molti video su YouTube, potresti chiederti se vale davvero la pena spendere più di $10 al mese per un abbonamento Premium. Sicuramente, l’assenza di annunci pubblicitari è un vantaggio, ma farà davvero la differenza nella tua esperienza di visione? Se non hai mai utilizzato YouTube Music in precedenza e stai attualmente utilizzando un altro servizio come Spotify, potresti voler testare il nuovo servizio gratuitamente prima di decidere se pagarlo.
Fortunatamente, esiste la possibilità di ottenere una prova gratuita di YouTube Premium per valutare se vale la pena sottoscrivere l’abbonamento. Se sei un nuovo cliente, puoi ottenere un mese di prova gratuita del servizio Premium. Non è necessario pagare nulla in anticipo per il primo mese, ma è richiesto l’inserimento di informazioni di pagamento. Se decidi di mantenere l’abbonamento, ti verrà addebitato automaticamente il canone mensile regolare una volta terminata la prova gratuita. Se decidi che non vale la pena pagarne il costo, puoi annullare la prova Premium e non dovrai pagare nulla.
È anche utile tenere d’occhio le offerte di prova gratuita di YouTube Premium che vengono offerte insieme ad altri servizi. Ad esempio, se ti abboni a Discord Nitro, puoi ottenere una prova gratuita di tre mesi di YouTube Premium (a condizione di non essere già un abbonato Premium). Riceverai un codice all’interno di Discord che potrai inserire su YouTube per avviare la prova gratuita di Premium.
Dato il numero di aziende con cui Google ha rapporti, spesso vengono offerte promozioni di YouTube Premium gratuite in bundle con altri abbonamenti, quindi vale la pena cercare opzioni se desideri provare il servizio gratuitamente.
Vale la pena sottoscrivere YouTube Premium?
Il valore dei servizi di streaming dipende dalle esigenze e dai gusti personali di ciascun utente. Se non sei un grande consumatore di YouTube e sei già soddisfatto di Spotify o Apple Music, potresti non avere bisogno di YouTube Premium. Tuttavia, se utilizzi YouTube regolarmente, hai creatori di contenuti che ami e vuoi consumare il maggior numero possibile di contenuti originali, il costo di $14 al mese potrebbe valerne la pena. È un prezzo simile a quello di molti servizi di streaming tradizionali e puoi ridurre il costo condividendo un piano famiglia da $23 al mese con un’altra persona.