TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Zoom: come aggirare il limite dei 40 minuti?

Zoom: come aggirare il limite dei 40 minuti?

By fogliotiziana

Zoom ha visto due anni eccezionali. L’applicazione di videochiamata è diventata il modo più comune per rimanere in contatto con i propri cari, colleghi o clienti. Zoom ha sollevato alcuni problemi di privacy, ma questi sono stati risolti con criteri di sicurezza più severi e l’introduzione della crittografia end-to-end nell’ottobre 2020.

Il livello gratuito di Zoom supporta fino a 100 partecipanti, ma alcune funzionalità chiave sono riservate agli abbonati a pagamento.

Quanto dura una riunione video gratuita su Zoom?

Il livello gratuito di Zoom in precedenza consentiva a due partecipanti di partecipare a una riunione per un massimo di 24 ore, senza limiti. Ma a maggio 2022 ha introdotto il limite di 40 minuti.

Si tratta della stessa limitazione che si è sempre applicata per le riunioni con un numero di partecipanti compreso tra tre e cento. Una volta raggiunta, tutti vengono espulsi dalla conferenza. Questo è probabilmente l’aspetto più frustrante di Zoom, un metodo che spinge l’utente gratuito a diventare abbonato.

Gli abbonamenti partono da 13,99 €/mese o 139,90 €/anno, con l’abbonamento più economico che aumenta il limite di tempo a 24 ore. I piani più costosi rimuovono del tutto il limite e vale la pena notare che solo l’host deve iscriversi.

Come aggirare il limite di tempo su Zoom

Se vuoi che le tue riunioni durino più a lungo, non devi necessariamente usare un’altra app. A seguito della recente introduzione di un limite di tempo per due partecipanti, questa soluzione si applica a tutte le chiamate effettuate tramite il piano gratuito:

  • Apri Zoom e accedi,
  • Fai clic su Programma,
  • Seleziona la data e l’ora della riunione/videochiamata,
  • Vai alla sezione Calendario, assicurati che l’opzione Altri calendari sia selezionata. Quindi fare clic su Programma,
  • Verranno visualizzate tutte le informazioni sulla riunione, inclusi ID riunione e password. Copia e incolla queste informazioni e inviale a tutti i partecipanti,
  • Quando la chiamata è prossima al limite di 40 minuti, nella finestra della riunione viene visualizzato un conto alla rovescia. A questo punto, l’organizzatore dovrebbe scegliere l’opzione Abbandona riunione (non Termina riunione per tutti),
  • Sebbene la riunione possa sembrare finita, se tutti i partecipanti fanno clic sul collegamento di accesso originale, inizierà nuovamente un nuovo periodo di 40 minuti.

Non c’è limite al numero di volte in cui puoi farlo, quindi in teoria potresti trascorrere diverse ore in riunione, anche se con pause ogni 40 minuti. Non è una soluzione perfetta, ma almeno darà una pausa a tutti.

Se non vuoi usare Zoom

Sebbene Zoom sia il software di videoconferenza più popolare oggi, non è l’unico.

Microsoft Teams, Telegram, WhatsApp, FaceTime, Facebook Messenger e Google Meet (ex Hangouts Meet) hanno tutti registrato una crescita significativa degli utenti attivi, soprattutto da quando quest’ultimo è diventato gratuito per tutti.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading