TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

6 cose che non dovresti mai fare sul computer se non lo vuoi rovinare

6 cose che non dovresti mai fare sul computer se non lo vuoi rovinare

By fogliotiziana

Ognuno di noi utilizza il computer in maniera diversa. Dopotutto, i sistemi operativi ci offrono vari modi per fare la stessa cosa affinché ogni utente possa scegliere il più comodo o quello che preferisce. Tuttavia, ci sono abitudini che impediscono al nostro PC di funzionare correttamente.

Come non rovinare il PC, 6 cose che dovresti smettere di fare adesso

Non è mai troppo tardi per iniziare a usare correttamente il PC. E, per questo, ti mostreremo quali sono le 6 cattive abitudini più comuni tra gli utenti Windows.

1. Prosegui, Prosegui, ok, installa…

Questo ti dice qualcosa? Quando andiamo a installare un programma, tendiamo sempre a seguire la procedura guidata senza leggere e senza prestarci attenzione. E, chiaramente, questo può creare problemi. Mentre molti programmi non nascondono nulla negli installer, ce ne sono altri che, se seguiamo la procedura guidata senza leggere, possono finire per installare adware o software indesiderati sul nostro computer, rendendo il PC infinitamente più lento di quanto dovrebbe.

2. Non riavviare mai il computer

Spesso spegniamo semplicemente il computer quando non lo stiamo utilizzando e non lo riavviamo mai. Errore. Nelle ultime versioni di Windows, spegnere/accendere e riavviare non sono la stessa cosa. Quando spegniamo il computer, parte del kernel viene trasferita sul disco rigido in modo che quando lo accendiamo, venga nuovamente caricato in memoria. Il riavvio svuota completamente la RAM e il riavvio ricarica completamente il kernel da zero.

3. Non rimuovere i programmi di avvio

Molti programmi che installiamo sul PC sono configurati per avviarsi automaticamente all’accensione del computer. E questo può essere un problema, perché molti di essi vengono caricati inutilmente, il che significa che il computer impiega troppo tempo per accendersi. Di tanto in tanto è necessario rivedere questa sezione e disabilitare tutto ciò che non vogliamo avviare quando accendiamo il PC. Ci sono molti software che permettono di gestire i programmi all’avvio del computer, ad esempio Glary Utilities.

4. Non crittografare il disco rigido

Se abbiamo un computer desktop e non memorizziamo informazioni riservate su di esso, la crittografia rimane qualcosa di più opzionale. Ma quando utilizziamo un laptop, che di solito portiamo sempre con noi, la crittografia è qualcosa di essenziale a cui, sfortunatamente, quasi nessuno pensa…

La crittografia dei dati sul disco rigido è essenziale per evitare che i nostri file non siano accessibili ad altre persone in caso di smarrimento o furto. Ciò non impedirà loro di cambiare il disco rigido, o di formattarlo e di utilizzare normalmente il PC. Ma impedirà ai nostri dati di finire nelle mani sbagliate.

5. Riutilizzare le password

Quando ci registriamo su Internet, il sito Web in cui accediamo ci chiederà un nome utente e una password. Per abitudine e per paura di dimenticarle, tendiamo spesso a riutilizzare la stessa password dappertutto. E non è certamente una cosa saggia!

Per evitare che ciò accada, è meglio usare un gestore di password (Chrome, ad esempio) e utilizzarlo per salvare lì tutte le password. Inoltre, quando ci registriamo su un sito web, possiamo utilizzare le password casuali suggerite dal browser, assicurandoci così di utilizzare sempre una password affidabile.

6. Rinviare gli aggiornamenti

Infine, un’altra cattiva abitudine che di solito facciamo è ritardare il più possibile gli aggiornamenti di Windows. Di solito lo facciamo per timore che l’aggiornamento possa causare un malfunzionamento. Ancora una volta, errore. Gli aggiornamenti sono fondamentali per mantenere il PC in salute ed essere al sicuro. Pertanto, ogni volta che ce n’è uno nuovo, dobbiamo installarlo il prima possibile.

Ti consiglio di leggere anche…

A cosa serve il BIOS del computer e come aggiornarlo

Cosa fa la luce blu alla pelle? Attenzione allo schermo del computer

Come dividere lo schermo in due parti su Windows 11

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading