TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Abbiamo fatto 5 domande a Bard e non siamo rimasti (troppo) delusi

Abbiamo fatto 5 domande a Bard e non siamo rimasti (troppo) delusi

By fogliotiziana

È fatta: dopo diversi mesi di attesa per adeguarsi alle norme europee sui dati, e in particolare al RGPD, Bard, l’AI di Google concorrente di ChatGPT, è stato lanciato in Italia. Disponibile in 40 lingue e in 230 paesi e territori, può generare testi su qualsiasi argomento.

Google Bard arriva in Italia: ecco come usarlo

5 domande per Bard: ecco il risultato

Per mettere alla prova Bard, abbiamo deciso di fargli 5 domande e siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla sua precisione. Non bisogna dimenticare tuttavia, che Bard, come i suoi concorrenti, tende a soffrire di allucinazioni, e anche se non ha la risposta alla tua domanda, scriverà qualcosa, sempre e comunque. Quindi, bisogna sempre fare attenzione e verificare le risposte.

Gli errori più comuni che fai quando usi ChatGPT

1. Chi è Syrus.blog?

Bard ha fornito una risposta puntuale, come si vede nell’immagine: “Syrus.blog è un blog che pubblica articoli su vari argomenti, tra cui tecnologia, tendenze di Internet, giochi e big data. Il blog è stato creato da Syrus Industry, un’azienda che si occupa di consulenza, formazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche.

2. Chi è in testa al Tour de France 2023?

Abbiamo voluto testare Bard su un tema di attualità. Anche in questo caso, la risposta è stata corretta: “Jonas Vingegaard del Jumbo-Visma è in testa alla classifica generale del Tour de France 2023. Vingegaard ha un vantaggio di 2 minuti e 22 secondi su Tadej Pogačar dell’UAE Team Emirates.

3. Chi è Tiziana Foglio?

Ai lettori non dispiacerà che io cerchi il mio nome su Bard… E questa volta l’intelligenza artificiale ha commesso un grosso errore.

Non sono nata a Roma nel 1960 e non ho lavorato per Il Tempo, L’Espresso e La Repubblica; né sono stata accusata di aver plagiato l’articolo di un’altra giornalista, tanto meno accusata di aver diffamato un politico. Purtroppo, in questo caso Bard ha preso una cantonata! Il rivale Bing Chat, devo ammetterlo, se l’è cavata meglio, ma anche lui non è stato preciso.

ChatGPT vs. Bing Chat: quale chatbot AI è meglio per te?

4. Puoi scrivermi una lettera di presentazione?

Bard non è ChatGPT. Mentre l’intelligenza artificiale di OpenAI ha un certo talento creativo e può essere utilizzata per lavorare sui CV e sulle lettere di presentazione, il suo rivale non si avventura in questi percorsi. Tuttavia, ci dà alcuni preziosi consigli su come candidarsi per un lavoro.

5) Qual è l’IA migliore tra Bard e ChatGPT?

In questo caso, Bard si è dimostrato alquanto obiettivo, concludendo: “In definitiva, il miglior LLM per te dipenderà dai tuoi specifici bisogni e requisiti. Se hai bisogno di un modello di linguaggio per compiti fattivi, Bard è una buona scelta. Se hai bisogno di un modello di linguaggio per compiti creativi, ChatGPT è una buona scelta“.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere