Il fondatore e CEO di Meta Mark Zuckerberg ha comunicato tramite un post su Facebook l’introduzione di una nuova funzionalità, grazie alla quale gli utenti potranno “effettuare pagamenti diretti alle attività commerciali locali all’interno di una conversazione su WhatsApp”. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire agli utenti un’esperienza di pagamento semplice e sicura, che permetta loro di completare gli acquisti senza uscire dall’app.
Secondo l’annuncio di WhatsApp, la nuova funzionalità sarà inizialmente disponibile per un numero ristretto di aziende, con un lancio più ampio previsto nei prossimi mesi. Come spesso accade con le nuove funzionalità di WhatsApp, il lancio dovrebbe essere molto lento. Il test è attualmente effettuato solo in Brasile.
WhatsApp vuole semplificare i pagamenti sulla sua app
Fino ad ora, gli utenti di WhatsApp potevano effettuare transazioni solo tramite il servizio di pagamento dell’app. Le restrizioni normative hanno impedito alla piattaforma di offrire acquisti direttamente dai commercianti. Le aziende sono state quindi costrette a utilizzare un servizio di pagamento di terze parti per generare link di pagamento, il che non è stato un’esperienza senza soluzione di continuità né per il commerciante né per l’acquirente.
Ora gli utenti potranno effettuare pagamenti utilizzando carte di debito, carte di credito e prepagate Mastercard e Visa emesse da molte banche aderenti. Per accettare questi pagamenti, le aziende possono collegare al proprio account un fornitore di servizi come Cielo, Mercado Pago o Rede. Queste aziende hanno già predisposto l’infrastruttura tecnica necessaria per i pagamenti peer-to-peer su WhatsApp in Brasile.
Se WhatsApp ha scelto il Brasile per testare la sua funzionalità, è perché la società ha annunciato nel 2020 che più di 5 milioni di aziende nel paese hanno utilizzato la piattaforma. La nuova funzione di pagamento di WhatsApp rappresenta quindi un significativo passo avanti per la piattaforma e per le piccole imprese in Brasile, e speriamo che presto arrivi anche da noi!