Come creare le newsletter su WhatsApp

Come creare le newsletter su WhatsApp

Il team di WhatsApp sta lavorando a un nuovo strumento: le newsletter. Alcune informazioni su questa nuova funzionalità, infatti, sono già trapelate… come al solito la scoperta è stata fatta dai colleghi di WABetaInfo.

Come si creano le newsletter su WhatsApp?

Come già anticipato, questa nuova funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è attualmente visibile agli iscritti del canale beta. Tramite questo strumento, gli utenti potranno creare una “chat broadcast” a cui chiunque potrà accedere tramite iscrizione. Secondo le informazioni disponibili, la versione WhatsApp 2.23.717 per Android permette l’utilizzo della funzione newsletter tramite la scheda Stato di WhatsApp.

Si tratta di una funzione separata dalla chat e soggetta alla crittografia end-to-end. La scheda degli Stati di WhatsApp sarà modificata per ospitare questi innovativi canali di comunicazione, che saranno accessibili digitando il nome dell’utente.

Nonostante le informazioni disponibili sul web siano ancora confusionarie, sembra che il primo passo per creare una newsletter richiederà l’inserimento di un nome, una descrizione e un’immagine principale, seguito dalla conferma. Questa sezione potrebbe essere modificata in futuro.

Quali sono le funzionalità delle newsletter?

Chiaramente, potrai scegliere liberamente se partecipare o meno alla newsletter, infatti, non riceverai a riguardo nessun tipo di suggerimento dalla piattaforma di messaggistica istantanea. Come specificato da WaBetaInfo, non ci sarà nessun consiglio basato sugli algoritmi e dunque, la scelta di ricevere newsletter sarà esclusivamente a discrezione dell’utente.

Questa funzionalità non vuole essere un “nuovo social”, bensì vuole proporsi come una sorta di estensione del robottino verde con focus sulla messaggistica privata, risultando comunque separata dalle chat tradizionali, come specificato precedentemente.

Non è ancora chiaro quando questa nuova funzionalità di WhatsApp sarà disponibile sui nostri dispositivi mobili, questo perché non è ancora nota la data di rilascio, ma siamo certi che arriverà nei prossimi mesi!

Ti consiglio di leggere anche…

La truffa “mi manchi tanto” su WhatsApp: come funziona e come proteggersi

Come avere una notifica quando un contatto WhatsApp è online

Sottolineare su WhatsApp non è possibile? Ecco il trucco per farlo lo stesso!