Bitcoin Bitcoin 3.09% $33710.3
3.09%
22782.05 BTC $632572674048.00

Agenzia Web Prestashop

Agenzia Web Prestashop

22/07/2021 0 By Redazione

Un’agenzia web fa operazione di consulenza  per aziende, società o singoli che desiderano usare internet per le loro attività di marketing. È specializzata nella realizzazione di siti e applicazioni, oltre che nell’ambito del web marketing. Ha il compito di gestire siti internet, sviluppare le attività di e-commerce di un’azienda attraverso la presenza online e promuovere progetti imprenditoriali sul web. Un’agenzia web si occupa anche delle attività di E – mail marketing e sviluppo delle campagne Google Ads.

Web Agency

Esistono due tipologie di agenzie web: Le agenzie che sono specializzate nella creazione delle piattaforme tecnologiche, come siti web per e-commerce, applicazioni e infrastrutture online, dove organizzare le attività che si svolgono in azienda. Esse sono definite “Web Agency Technology Oriented”. Qui operano diverse figure professionali: il web designer, specializzato nella progettazione di un sito, nella sua struttura e nelle caratteristiche; il web developer, lo sviluppatore web, che si occupa di codici e programmazione; web architect, che progetta i grandi siti web; il grafico, che si ingegna per le realizzare le parti grafiche e lo stile del sito; content manager, specializzato nell’inserimento dei contenuti e nella stesura del piano editoriale; content editor, che redige i testi, seguendo il piano editoriale;  webmaster: gestisce il server e tutti gli aspetti tecnologici dopo il lancio del sito; video maker, specializzato in video e riprese, da inserire nel sito web, che accompagnano l’utente in un virtuale viaggio all’interno dell’azienda. Nelle agenzie web che curano le attività di e-commerce di un’azienda, il software più usato per realizzare un sito di commercio elettronico è PrestaShop. Si tratta di un “Content Management System”, conosciuto anche come CMS oppure Sistema di Gestione dei contenuti. Agenzia web Prestashop è, appunto, un CMS, un programma “libero”, usato proprio per realizzare siti di commercio elettronico. Sviluppato e creato nel 2007, i temi di Prestashop ricorrono al “motore di template Smarty”, che suddivide “tra contenuti, grafica e programmazione”.

Come funziona Prestashop

Prestashop ha un’interfaccia di facile usabilità e di semplice fruibilità; Le agenzie web che si occupano di comunicazione e marketing: esse ricorrono ai siti, blog e tutte le infrastrutture tecnologiche che sono in dote all’azienda. Si tratta di tutti strumenti utili per concedere la massima visibilità all’azienda e ai suoi prodotti, per stabilire un rapporto diretto e personale con cliente. Sono chiamate “Web Agency Marketing Oriented” e sono specializzate nel permettere alle aziende di aumentare il volume di affari ed il fatturato, seguendo il percorso di crescita offerto dal web. Qui vi lavorano diverse figure professionali: content marketing manager, specializzato in scrittura, realizza contenuti al fine di perseguire l’inbound marketing; social media manager, che è esperto di social network, oltre che della tipologia di comunicazione di marketing adatta a queste realtà virtuali; esperto SEO e SEM, in grado di conoscere e gestire gli algoritmi di Google e dei motori di ricerca, al fine di ottimizzare il posizionamento di un sito all’interno della SERP durante una ricerca; grafico, specializzato nella progettazione e rielaborazione di immagini usate per la comunicazione di marketing; project manager, che coordina e organizza un progetto per il web e gestendo tutte le figure chiamate ad occuparsi della questione. Le agenzie, poi, si suddividono in base alle attività svolte. È possibile distinguere tra: Media Agency, che hanno il compito di usare, per conto dell’agenzia, ogni piattaforma pubblicitaria disponibile; Performance Agency, che lavorano in base alla prestazione, cioè a seconda degli obiettivi da raggiungere. Soltanto se gli obiettivi verranno perseguiti, l’agenzia verrà pagata; Social Media Agency: esse vanno a coordinare i profili social delle aziende per intercettare ed ottimizzare i contatti; SEO Agency, che lavorano per indicizzare e posizionare il sito web aziendale sul motore di ricerca; Digital PR Agency, con il compito di monitorare la web reputation, aumentando i contatti e conferendo maggiore visibilità al marchio.