TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Amazon costretta a fornire informazioni sugli gli annunci nell’UE: colpo al gigante tech

Amazon costretta a fornire informazioni sugli gli annunci nell’UE: colpo al gigante tech

By auroraoddi

Amazon sarà obbligata a fornire informazioni sugli annunci pubblicitari presenti sulla sua piattaforma in un archivio online accessibile al pubblico, a seguito di una decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea. Questa richiesta di trasparenza sugli annunci è contenuta nel Digital Services Act (DSA) dell’UE, un insieme di regole per la governance online e la responsabilità degli algoritmi, che si applica al marketplace di Amazon dal 2023.

Altri giganti tecnologici designati ai sensi del DSA si sono conformati alla disposizione sulla trasparenza degli annunci. Tuttavia, Amazon ha presentato un ricorso legale alla sua designazione lo scorso anno ed è stato concesso un sospensione temporanea dell’elemento della libreria degli annunci. Tuttavia, mercoledì, la Corte di giustizia dell’UE ha annullato la decisione di settembre della Corte generale dell’UE di concedere ad Amazon la sospensione parziale.

La Corte di giustizia dell’UE respinge le argomentazioni di Amazon

La Corte di giustizia dell’UE ha rilevato che la Commissione europea, che supervisiona la conformità di Amazon alle regole del DSA per le piattaforme più grandi, è stata privata della possibilità di commentare le sue argomentazioni durante la procedura nella corte inferiore “in violazione del principio che le parti dovrebbero essere sentite”. Nella sentenza, la corte superiore ha respinto anche la richiesta di misure provvisorie presentata da Amazon.

La Corte di giustizia dell’UE ha affermato che mentre le argomentazioni di Amazon sul perché non dovrebbe essere obbligata a pubblicare una libreria di annunci esprimono preoccupazioni serie, queste devono essere bilanciate con gli interessi dei legislatori dell’UE e la loro intenzione di approvare la legge, compreso il rischio di un ritardo di potenzialmente diversi anni per questo elemento di conformità di Amazon che minerebbe gli obiettivi del DSA.

Questa decisione rappresenta una vittoria per la Commissione e un colpo per Amazon, annullando la sospensione parziale ottenuta lo scorso anno. È anche una vittoria per la trasparenza delle piattaforme, poiché costringerà Amazon ad essere più aperta sugli annunci pubblicitari che visualizza e monetizza.

Amazon delusa dalla decisione della Corte di giustizia dell’UE

Lo scorso anno, l’azienda non è riuscita a convincere la corte inferiore a sospendere altre misure del DSA che si applicano ai suoi sistemi di raccomandazione, come l’obbligo di fornire agli utenti raccomandazioni di prodotti alternative che non si basano sul tracciamento e sul profilo delle loro attività online.

La sfida legale di Amazon alla designazione del suo marketplace come “piattaforma online molto grande” (VLOP) ai sensi del DSA dell’UE continua. Ma ci si aspetterà che aderisca al completo libro delle regole pan-europeo nel frattempo. Se non rispetterà il programma dell’UE, potrebbe essere oggetto di un’indagine per la mancata conformità e correre il rischio di multe ingenti, fino al 6% del fatturato annuo globale, nel caso in cui l’UE confermi una violazione delle regole.

In una dichiarazione successiva alla decisione della Corte di giustizia dell’UE fornita a TechCrunch e attribuita a un portavoce di Amazon, l’azienda ha dichiarato: “Siamo delusi da questa decisione e sosteniamo che Amazon non corrisponda alla descrizione di una ‘Piattaforma online molto grande’ (VLOP) ai sensi del DSA e non dovrebbe essere designata come tale. La sicurezza dei clienti è una priorità assoluta per noi in Amazon e continuiamo a lavorare a stretto contatto con la Commissione europea per quanto riguarda i nostri obblighi ai sensi del DSA“.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading