TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Amazon Echo Auto: comandi vocali Amazon per l’automobile

Amazon Echo Auto: comandi vocali Amazon per l’automobile

By ermannomeneghini

Amazon Echo è l’altroparlante intelligente attraverso il quale possiamo parlare e interagire con Alexa, l’assistente virtuale creato da Amazon che da qualche anno è entrato a far parte di molte case. I vantaggi di possedere un prodotto del genere sono infatti numerosi e una volta provato sarà difficile farne a meno. 

Alexa è in grado di eseguire molteplici funzioni attraverso dei semplici comandi vocali, non è nemmeno necessario usare le mani! Potremmo chiederle di riprodurre una canzone, una playlist, persino un Audiobook, oppure di segnare un appunto, creare una lista della spesa, chiederle una qualsiasi domanda che ci venga in mente. L’assistente virtuale infatti cercherà la risposta su internet e poi ci fornirà i risultati in breve tempo. Se poi si è in possesso di altri dispositivi smart, come televisori, telefoni, lampadine o altri elettrodomestici, Alexa potrà collegarsi a loro e dare la possibilità di accenderli e gestirli attraverso comandi vocali, dando vita ad una vera e propria casa del futuro.

Cos’è Echo Auto

Lo scorso giugno Alexa è arrivata anche nelle nostre auto, attraverso il nuovo dispositivo Amazon Echo Auto, che permette di accedere alle portare l’assistente in auto con sé connettendosi all’app Alexa sul proprio smartphone. Echo Auto può essere montato sulle bocchette di aerazione della vettura usando il supporto incluso e collegato agli altoparlanti dell’auto dall’ingresso AUX o utilizzando il Bluetooth, ed è stato progettato per specificatamente per i viaggi in macchina. È dotato infatti di 8 microfoni ed un riconoscimento vocale a lungo raggio che gli consentono di funzionare al meglio e distinguere le parole anche tra il rumore del traffico, della musica o della radio.

Radio che con questo dispositivo diventerà obsoleta. Echo Auto permette infatti di accedere alle funzioni Alexa dell’app del telefono, consentendo la riproduzione in streaming di contenuti di qualsiasi genere: libri da Audible, musica da Amazon Music, Apple Music, Spotify o Deezer, e persino stazioni radio da tutto il mondo utilizzando TuneIn. Avrete la possibilità di segnare appunti, creare promemoria e appuntamenti e se siete in gruppo potrete anche intrattenere i passeggeri con dei giochi come Trivial Pursuit o dei quiz. 

Tutto ciò sarà inoltre accessibile con i soliti comandi vocali di Alexa, non dovrete togliere le mani dal volante per mettere della musica, chiedere qualcosa all’assistente o ascoltare le ultime notizie su qualsiasi argomento. Essendo collegato al telefono, Echo ha accesso anche ad alcune delle sue funzioni. Può effettuare chiamate, dando la possibilità di parlare al telefono senza incorrere in pericoli. 

Così come Amazon Echo per la casa, anche questa variante può essere personalizzata attraverso l’installazione di Skill, ovvero delle app che permettono di aggiungere nuove funzionalità all’assistente rendendolo sempre più intelligente, e farà attenzione a non invadere la vostra privacy, fornendo la possibilità di disattivare i microfoni quando non se ne vuole fare uso, con la semplice pressione del pulsante. Echo Auto non è tuttavia compatibile con qualsiasi automobile o telefono, per questo Amazon consiglia di verificare prima dell’acquisto. 

L’installazione è semplicissima, basta collegare il dispositivo alla porta USB o all’accendisigari dell’automobile e agganciarlo alle bocchette d’’aerazione, associarlo con l’app Alexa del proprio telefono e selezionare l’uscita audio preferita. Una volta fatto ciò potrete già interagire con Alexa e la vostra vettura diventerà una vera e propria smart car in grado di assistervi in ogni momento.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading