Come chiamare con Alexa Echo

Come chiamare con Alexa Echo

Si stanno diffondendo sempre di più tra le case delle famiglie questi dispositivi ad intelligenza artificiale di Amazon, l’azienda di rivendita online più utilizzata al mondo che, negli ultimi anni, ha ideato una linea sempre più variegata di questi tipi di dispositivi, tutti animati da lei, Alexa.

Cosa sono gli Amazon Echo

I dispositivi Echo di Amazon, in pratica, non sono altro che degli speaker di varie dimensioni che, una volta collegati all’alimentazione elettrica e ad Internet, permettono di eseguire diverse operazioni tramite dei semplici comandi vocali.

Ciò che li anima e che gli permette di eseguire queste operazioni è Alexa, l’intelligenza artificiale che si cela dietro di loro e che è pronta, appunto, a rispondere ad ogni richiesta dell’utente. Sono stati ideati per rendere ancora più semplice la vita delle persone che ne posseggono uno. Con Alexa, infatti, è possibile ascoltare e controllare la musica, si possono impostare sveglie e timer, si può chiedere di sapere l’ora, le previsioni del tempo, le ultime notizie, le informazioni sul traffico, la programmazione cinematografica e tanto altro ancora. E tutto questo con un semplice comando vocale. Basta collegare il proprio Amazon Echo ad una presa elettrica e al proprio account sull’app dedicata di Alexa.

E’ possibile avere anche più di un dispositivo Amazon Echo all’interno della stessa abitazione. In questo caso, al comando “Alexa” risponderà automaticamente quello più vicino all’utente.

Infine, i comandi possono essere impartiti da tutte le persone che si trovano in casa, poiché non sono legati ad un riconoscimento vocale di una singola persona per cui solo una di loro può darli.

Configurare il proprio Amazon Echo

Oltre a tutte le operazioni dette prima che si possono fare con gli Amazon Echo, ce ne è una molto utile, ossia chiamare e fare telefonate. Quando non si trova il proprio smartphone o si sa dov’è ma si è troppo pigri per alzarsi e andarlo a prendere, non preoccupatevi, perché Alexa è in grado di chiamare al posto vostro. Di seguito, infatti, vedremo come chiamare con Alexa Echo.

E’ bene precisare, però, che è possibile effettuare chiamate con Alexa solo verso quei contatti che abbiano anche loro, a loro volta, scaricato e installato l’applicazione di Alexa sul proprio smartphone e che abbiano configurato questa funzione.

Per poter effettuare chiamate con il proprio Amazon Echo, bisogna prima di tutto configurare Alexa per le chiamate. Dunque, dopo aver scaricato ed installato l’applicazione Alexa dallo store del vostro telefono, apritela e inserite i dati di accesso del vostro account Amazon, quindi e-mail e password. Una volta entrati, cliccate su Sono [vostro nome e cognome], che si trova nella schermata Configurazione, e infine andate su Consenti. In questo modo l’applicazione avrà il consenso per aggiornare in modo periodico i vostri contatti, e inviare notifiche quando riceverete chiamate oppure dei messaggi.

Ora, per completare la configurazione e poter iniziare a chiamare con Alexa, cliccate sulla voce Successivo più volte, e infine su Fatto.

Chiamare con Alexa

Adesso siete pronti per chiamare e fare telefonate con Alexa. Per poterlo fare potete usare l’applicazione oppure dare il comando vocale direttamente al vostro dispositivo Amazon Echo.

Se volete utilizzare l’app, apritela e andate nella sezione Comunicazione, che si trova nel menu in baso dell’applicazione. Ora cliccate sulla voce Chiamata e individuate il contatto che volete chiamare. Potete anche inserire il nome del contatto direttamente nella parte Cerca contatti. Una volta trovato, fateci un tap sopra e scegliete tra le due opzioni di chiamata che Alexa vi propone, ossia Chiamata audio Alexa oppure Chiamata video Alexa. In alternativa, potete usare un comando vocale andando sul simbolo di Alexa, che si trova al centro del menu in basso, e dire “Chiama [nome]” oppure “Avvia videochiamata con [nome]”.

Un modo più veloce per poter chiamare utilizzando Alexa, invece, è attraverso il comando vocale senza l’utilizzo dell’applicazione. Tutto quello che dovete fare è pronunciare “Alexa, chiama [nome]” oppure “Alexa, chiama Echo di [nome]”, se il contatto da chiamare ha associato l’app Alexa ad un dispositivo Amazon Echo. In questo modo la chiamata arriverà direttamente sul dispositivo Echo, anziché sul cellulare. In caso contrario sarà l’applicazione a squillare.