Apple lancia l’allarme spyware in 92 paesi
12/04/2024
Apple ha inviato notifiche di minaccia agli utenti di iPhone in 92 paesi, avvertendoli che potrebbero essere stati presi di mira da attacchi di spyware mercenari. Queste notifiche sono state inviate mercoledì alle 12 del Pacifico, ma l’azienda non ha rivelato le identità degli attaccanti né i paesi in cui gli utenti hanno ricevuto le notifiche.
Notifiche di minaccia di spyware di Apple in tutto il mondo
Apple ha iniziato a inviare notifiche di minaccia di spyware agli utenti di iPhone in tutto il mondo per avvisarli di potenziali attacchi. Queste notifiche sono state inviate in 92 paesi, ma l’azienda non ha reso noti i nomi dei paesi o le identità degli attaccanti.
Il messaggio di avviso inviato da Apple agli utenti colpiti afferma che è stato rilevato un attacco di spyware mercenario mirato all’iPhone associato al loro Apple ID. L’azienda avverte che questo attacco potrebbe essere diretto specificamente a loro a causa di chi sono o di ciò che fanno. Apple ha una grande fiducia in questa avvertenza e chiede agli utenti di prendere sul serio il messaggio.
Le notifiche di minaccia di spyware sono inviate da Apple più volte all’anno e sono state inviate a utenti in più di 150 paesi dal 2021. L’anno scorso, Apple ha inviato un avviso simile a giornalisti e politici in India, dopo che Amnesty International ha rilevato il software spia Pegasus della NSO Group sugli iPhone di giornalisti indiani di spicco.
Spam ed elezioni politiche
Queste notifiche di minaccia di spyware arrivano in un momento in cui molti paesi stanno affrontando elezioni o eventi politici rilevanti. Molti esperti hanno messo in guardia sulle crescenti attività sponsorizzate dallo stato volte a influenzare gli esiti elettorali. Tuttavia, le notifiche di Apple non fanno riferimento specifico al momento in cui sono state inviate.
Apple afferma di basarsi esclusivamente sulle informazioni di intelligence interne e sulle indagini per rilevare questi attacchi di spyware. Anche se le indagini non possono mai raggiungere una certezza assoluta, le notifiche di minaccia di Apple sono segnali di alto livello di fiducia che un utente è stato preso di mira da un attacco di spyware mercenario e che dovrebbe prendere sul serio l’avviso.
Spyware mercenario: un attacco sofisticato e raro
Secondo Apple, gli attacchi di spyware mercenario, come quelli che utilizzano il software Pegasus della NSO Group, sono eccezionalmente rari e molto più sofisticati rispetto alle attività criminali informatiche regolari o ai malware consumer. Questi attacchi sono progettati appositamente per colpire specifici individui o organizzazioni e possono essere molto difficili da rilevare.
Apple afferma di fare affidamento esclusivamente sulle informazioni di intelligence interne e sulle indagini per rilevare questi attacchi di spyware mercenario. Anche se le indagini non possono mai raggiungere una certezza assoluta, le notifiche di minaccia di Apple sono segnali di alto livello di fiducia che un utente è stato preso di mira da un attacco di spyware mercenario e che dovrebbe prendere sul serio l’avviso.
La NSO Group, l’azienda dietro il software spia Pegasus, è stata oggetto di numerose controversie per l’uso del suo software da parte di governi e agenzie governative per sorvegliare e spiare attivisti, giornalisti e altre persone. L’azienda ha sempre sostenuto che il suo software è utilizzato solo per combattere il crimine e il terrorismo, ma ci sono state molte accuse di abusi e violazioni dei diritti umani.