TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Guida definitiva agli screenshot su iPhone: facile e veloce

Guida definitiva agli screenshot su iPhone: facile e veloce

By auroraoddi

Non c’è un pulsante di stampa schermo sul tuo iPhone, ma puoi fare uno screenshot su iPhone con solo un paio di pressioni sui pulsanti. Non importa se hai un iPhone 8, iPhone 15 o qualsiasi altro modello di iPhone, tutti possono farlo. Gli screenshot sono un ottimo modo per condividere problemi con gli aggiornamenti dello smartphone, cose divertenti che vedi sui siti web o quel messaggio strano che hai appena ricevuto. Tutto ciò che devi sapere sono i pulsanti giusti, che copriremo qui, insieme a qualche tecnica per migliorare il tuo gioco di screenshot su iPhone.

Come fare uno screenshot su iPhone più recenti

Se hai un iPhone senza un pulsante “Home”, ecco i pulsanti da premere.

Passaggio 1: Premi il pulsante situato nella parte superiore destra del tuo iPhone. Questo è lo stesso pulsante che premi di solito per spegnere lo schermo e bloccare il tuo iPhone.

Passaggio 2: Premi contemporaneamente il pulsante Volume Su, situato sul lato sinistro del tuo iPhone.

Come fare uno screenshot su un iPhone con un pulsante “Home”

Se hai ancora un vecchio iPhone o hai appena preso un iPhone ricondizionato, seguirai gli stessi passaggi descritti sopra, ma premi il pulsante “Home” come secondo pulsante.

Catturare uno screenshot usando AssistiveTouch

AssistiveTouch consente all’utente di eseguire comandi basati sul tocco più complessi sull’iPhone, come pizzicare, scorrere con più dita o attivare il 3D Touch, attraverso un semplice menu a pochi tocchi di distanza. Questo è utile per molte cose, ma in questo caso è un modo alternativo per ottenere screenshot se uno dei tuoi pulsanti non funziona correttamente o se non riesci a premere entrambi contemporaneamente. Ecco come configurarlo e usarlo.

Passaggio 1: Accedi all’app Impostazioni.

Passaggio 2: Tocca Accessibilità.

Passaggio 3: Tocca Touch.

Passaggio 4: Tocca AssistiveTouch.

Passaggio 5: Attiva AssistiveTouch. Vedrai comparire il pulsante AssistiveTouch sullo schermo, che assomiglia a una serie di cerchi sfumati concentrici.

Passaggio 6: Tocca Doppio-tap.

Passaggio 7: Scorri verso il basso e tocca Screenshot.

Passaggio 8: Scorri verso l’alto per tornare alla schermata principale. Il pulsante AssistiveTouch dovrebbe rimanere sullo schermo.

Passaggio 9: Quando trovi uno schermo di cui desideri salvare un’immagine, tocca due volte il pulsante AssistiveTouch. Lo schermo del tuo iPhone lampeggerà brevemente di bianco e sentirai anche lo stesso rumore dell’otturatore che senti quando scatti una foto nell’app Fotocamera dell’iPhone, a meno che il tuo dispositivo non sia in modalità silenziosa.

Passaggio 10: Una miniatura dello screenshot apparirà nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Dopo alcuni secondi, questa scomparirà e lo screenshot verrà salvato automaticamente nella tua libreria di foto. Puoi anche eliminarlo in qualsiasi momento scorrendo verso sinistra per salvarlo immediatamente nella tua libreria di foto, o toccandolo per ritagliarlo, annotarlo o condividerlo usando i passaggi descritti in precedenza.

Tieni presente che AssistiveTouch offre anche altri modi per fare ciò. Ad esempio, se preferisci, puoi assegnare la scorciatoia Screenshot a una Pressione prolungata invece di un Doppio-tap. Puoi anche toccare una volta il pulsante AssistiveTouch per aprire un menu che include una serie di altre funzioni. Puoi anche catturare uno screenshot da questo menu toccando Dispositivo > Altro > Screenshot, il che potrebbe essere utile se preferisci assegnare le azioni di Doppio-tap e Pressione prolungata ad altre attività.

Modificare e annotare uno screenshot catturato

Una volta catturato uno screenshot con successo, vedrai una piccola anteprima nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Questa anteprima scomparirà automaticamente tra pochi secondi, ma puoi anche scorrerla verso sinistra per eliminarla. In questo caso, lo screenshot verrà salvato in modo sicuro nella tua libreria di foto e potrai continuare con quello che stavate facendo prima.

Tuttavia, puoi anche visualizzare lo screenshot per apportare alcune modifiche rapide e annotazioni prima che ciò accada. Ecco come.

Passaggio 1: Dopo aver catturato uno screenshot, tocca sulla miniatura che compare nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Passaggio 2: Lo screenshot si aprirà in una finestra di modifica semplificata, pronta per essere ritagliata o annotata.

Passaggio 3: Se preferisci salvare solo una parte del tuo screenshot, puoi regolare i bordi del ritaglio per disegnare un riquadro intorno alla parte che desideri mantenere. Puoi anche usare il gesto di pinch-to-zoom standard per ingrandire una parte del tuo screenshot.

Passaggio 4: Puoi anche aggiungere note e altre annotazioni al tuo screenshot disegnando con il dito. Una varietà di strumenti di annotazione diversi si trovano nella parte inferiore dello schermo di modifica. Puoi anche trovare i pulsanti Annulla e Ripeti nella parte superiore dello schermo per annullare eventuali modifiche che non ti piacciono.

Passaggio 5: Per aggiungere annotazioni avanzate, come una casella di testo, una lente d’ingrandimento o la tua firma, tocca il pulsante Plus nell’angolo in basso a destra e scegli le opzioni appropriate dal menu a comparsa.

Passaggio 6: Quando hai finito di apportare modifiche, tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra.

Passaggio 7: Scegli Salva in Foto o Salva in File per salvare l’immagine risultante nella tua libreria di foto o su iCloud Drive, rispettivamente. Puoi anche toccare Elimina Screenshot se hai cambiato idea e non vuoi salvarlo.

Tieni presente che se fai più screenshot in successione, tutti verranno visualizzati nella finestra di modifica contemporaneamente. Puoi scorrere a sinistra e a destra per passare da uno all’altro e modificarli singolarmente. Puoi eliminare uno screenshot singolo da questa visualizzazione di modifica toccando l’icona del cestino in alto dello schermo. Toccando Fine ti verrà chiesto se vuoi salvare o eliminare l’intero set.

Condividere uno screenshot

Per impostazione predefinita, gli screenshot vengono salvati automaticamente nella tua libreria di foto, dove puoi condividerli allo stesso modo di qualsiasi altra foto. Tuttavia, se stai catturando uno screenshot specificamente per condividerlo con qualcuno o per pubblicarlo sui social media, puoi condividerlo immediatamente. Questo ti consente anche di evitare di salvare una copia nella tua libreria di foto se non ne hai bisogno. Ecco come.

Passaggio 1: Dopo aver catturato uno screenshot, tocca sulla miniatura che compare nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Passaggio 2: Lo screenshot si aprirà nella modalità di annotazione descritta nella sezione precedente.

Passaggio 3: Se desideri ritagliare o annotare lo screenshot prima di condividerlo, procedi pure.

Passaggio 4: Quando hai finito, tocca il pulsante Condividi nell’angolo in alto a destra.

Passaggio 5: Comparirà il foglio di condivisione standard di iOS, che ti permette di inviare l’immagine tramite messaggio di testo o e-mail, pubblicarla sui social media, inviarla a un altro dispositivo Apple tramite AirDrop o salvarla altrove, ad esempio in Note di Apple.

Passaggio 6: Se vuoi condividere il tuo screenshot su un altro servizio, tocca nuovamente il pulsante Condividi. Puoi ripetere questi passaggi più volte per condividerlo su più posti.

Passaggio 7: Quando hai finito di condividere, tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra.

Passaggio 8: Scegli Salva in Foto o Salva in File se desideri conservare una copia del tuo screenshot; altrimenti tocca Elimina Screenshot. Questa opzione riguarda solo se lo screenshot viene salvato nella tua libreria di foto o su iCloud Drive: verrà comunque inviato o salvato in tutti gli altri luoghi in cui l’hai condiviso.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere