Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Campagna Pubblicitaria Google

Campagna Pubblicitaria Google

20/07/2021 0 By miriampaterna

Nel mondo digitale ed interconnesso in cui viviamo oggi, è pressoché impossibile anche per le più antiche attività fisiche non essere presenti online: ancor più della pubblicità tradizionale, infatti, la pubblicità online può raggiungere molti più potenziali clienti in molto meno tempo e da ciò possono essere tratti quindi enormi benefici. A tale scopo, anche Google ha messo a disposizione da qualche anno il suo strumento per la pubblicizzazione online, ovvero Google Adwords, spesso abbreviato in Google Ads.

Di qualsiasi tipo sia la tua attività, piccola o grande, locale o internazionale, questo strumento può conferire numerosi vantaggi al tuo business ed è quindi molto utile per te continuare a leggere questo articolo per saperne di più su cosa sia e perché procedere con una campagna pubblicitaria Google.

 

Cos’è e come funziona Google Ads

Google Ads è lo strumento messo a disposizione da Google che ti permette di fare pubblicità su questo grande motore di ricerca, per essere sempre posizionati al meglio e sponsorizzare la propria attività su tutti i prodotti collegati di Google: Google Maps, Google Shopping, ricerca Google, YouTube, ecc.

Su Google Ads è possibile pianificare e pubblicare delle campagne Adwords, basate su testo o su annunci display con immagini e altri formati multimediali. Il suo obiettivo è quello di raggiungere i clienti in target, in quanto una campagna Google Ads viene visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca Google quando un utente cerca un servizio o un prodotto simile a quello da te offerto. Il grande vantaggio di Google Ads, inoltre, riguarda il suo costo: non pagherai delle cifre spropositate a vuoto e senza risultati, in quanto Google Ads ti addebiterà un costo solo quando ottieni un risultato per la tua attività, ad esempio un utente che ha trovato il tuo annuncio clicca su di esso e quindi arriva sul sito web di destinazione o ti telefona tramite l’estensione chiamate di Google Ads. Si tratta quindi di un “costo per clic” molto conveniente.

 

Come e perché procedere con una campagna Google Ads

Per creare una campagna pubblicitaria Google Ads, si percorrono principalmente tre passaggi: si inizia con la creazione dell’annuncio, per poi procedere con l’individuazione delle parole chiave e terminare infine con l’impostazione del budget per gli annunci della rete di ricerca. 

In ogni caso, nonostante la facilità nel creare annunci e campagne Google Ads, è sempre consigliato di rivolgersi ad un esperto google Ads, che possa aiutarti bene a capire cosa offrire nel testo dell’annuncio, come inserire i parametri relativi alle offerte, come usare le parole chiave e come individuare al meglio il target di destinazione. 

 

Pubblicità su Google: costi ed obiettivi

Fare pubblicità su Google ha costi variabili in base al target che si intende raggiungere, in base alle aste gestite dal programma Google Ads ed in base agli obiettivi che si intendono raggiungere: si può decidere di avviare una campagna pubblicitaria per portare visite al proprio sito web, per far compiere azioni sul proprio sito (come iscriversi con un account o alla newsletter o compilare un form), far recapitare email e telefonate alla propria attività. Di sicuro, puoi stare tranquillo che Google Ads non richiede costi fissi o costi di registrazione, ma pagherai gli annunci solo se questi ultimi saranno efficaci, come visto prima. Non puoi quindi sapere con esattezza quanto costa una campagna pubblicitaria Google, ma comunque una volta impostato il tuo budget, esso non verrà mai superato e costituirà il tetto limite di spesa giornaliera.