TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Carte per viaggiare all’estero: quali sono le più convenienti e sicure

Carte per viaggiare all’estero: quali sono le più convenienti e sicure

By Martina Di Giannantonio

Quando si pianifica un viaggio all’estero è importante valutare le opzioni disponibili per gestire le proprie spese durante il soggiorno. In passato, l’opzione più comune era quella di portare con sé dei contanti in valuta locale o di usare delle carte di credito tradizionali, ma oggi ci sono molte altre opzioni disponibili, come le carte prepagate e le carte di debito. In questo articolo, dunque, esploreremo le diverse opzioni di carte per viaggiare all’estero e vedremo quali sono le più convenienti e sicure.

Come è meglio pagare all’estero?

Stai per partire per un viaggio all’estero, ma non sai come sia meglio pagare una volta che ti troverai lì? Oggi esistono veramente tantissime possibilità. Puoi utilizzare i contanti, e quindi fare il cambio di valuta, se necessario, in aeroporto o ritirare a un ATM. Tuttavia, in genere, fare il cambio in contanti nella valuta locale può risultare poco conveniente rispetto all’utilizzo di altre soluzioni, come possono essere le carte di credito, ma soprattutto le carte di debito e anche delle semplici carte prepagate.

Carta di credito

Le carte di credito sono un’opzione comune per chi viaggia all’estero. Sono accettate in molti Paesi e offrono la possibilità di fare acquisti senza dover portare con sé dei contanti. Tuttavia, le carte di credito possono comportare costi aggiuntivi come commissioni per l’utilizzo all’estero e tassi di cambio poco convenienti. Per questo, è sempre meglio documentarsi prima di partire.

Carte di debito

Anche le carte di debito sono una buona soluzione per non girare con i soldi contanti ed evitare di fare il cambio, con il costo che ne consegue. Molti le considerano addirittura migliori rispetto alle carte di credito, per il fatto che si può andare in rosso e quindi ci si può far addebitare i pagamenti, ma anche perché i costi di commissione in genere sono più bassi di quelli delle carte di credito. Anche in questo caso, ti consiglio comunque di controllare con la tua banca prima di partire.

Carta prepagata

Le carte prepagate sono un’alternativa alle carte di credito tradizionali e sono un’altra buona soluzione per pagare all’estero, oltre che ad essere l’unica opzione possibile per i minorenni che non possono aprire conti correnti. Possono essere ricaricate con una somma di denaro specifica, anche a distanza, e possono essere utili per gestire il proprio budget di viaggio ed evitare di spendere più denaro di quanto previsto. Tuttavia, è sempre importante, anche in questo caso, controllare quali sono le commissioni di ricarica e di prelievo, in modo da evitare costi nascosti, e che soprattutto sia collegata a un circuito di pagamento come Visa, Maestro o MasterCard per poterle utilizzare anche all’estero.

Qual è la carta migliore per viaggiare?

Finché viaggerai verso Paesi che utilizzano l’euro, in realtà, non dovresti avere differenze nella modalità di pagamento e nei costi di commissione. I problemi subentrano più che altro nel momento in cui vai in un Paese che utilizza una valuta diversa dall’euro, poiché potrebbero essere applicati dei costi aggiuntivi per il cambio, oltre che per le commissioni. In ogni caso, qui ti elencherò alcune delle migliori carte per viaggiare all’estero tra cui puoi scegliere, oltre che ad essere alcune tra le più usate:

1. Revolut

Revolut è un servizio finanziario digitale che offre una carta di debito prepagata, oltre ad offrire anche un’app mobile per gestire i propri conti. E’ stato progettato per semplificare i pagamenti all’estero e le transazioni tra valute diverse, eliminando le spese nascoste e le commissioni bancarie.

  • Supporta oltre 150 valute diverse, con un tasso di cambio in tempo reale. Ciò significa che, quando si effettuano acquisti all’estero, il denaro viene automaticamente convertito nella valuta locale al tasso di cambio interbancario senza alcuna commissione di conversione nascosta.
  • Offre funzionalità avanzate per la gestione dei pagamenti all’estero, come la possibilità di bloccare temporaneamente la carta, impostare limiti di spesa, effettuare trasferimenti di denaro tra conti Revolut e prelevare denaro in contanti presso gli sportelli ATM.
  • Si possono prelevare gratuitamente fino a 200 euro al mese, con un massimo di 5 prelievi mensili, e solo dopo questa soglia viene poi applicata una commissione del 2% con un minimo di 1 euro.
  • Ha diversi piani mensili: gratuitoPlusPremiumMetal. I piani a pagamento offrono man mano delle funzionalità aggiuntive, come l’aumento della soglia di prelievi gratuiti mensili, l’assicurazione viaggio o l’accesso prioritario all’assistenza clienti;

2. Wise

Con Wise, prima conosciuto come Transferwise, è possibile effettuare pagamenti internazionali in modo conveniente e trasparente tra due conti bancari con valute diverse. Con oltre 40 valute diverse, quindi, è perfetto per chi deve fare trasferimenti di denaro tra due valute diverse.

Inoltre, offre anche una carta di debito MasterCard gratuita, collegata al proprio conto Wise, che può essere utilizzata per prelevare denaro in contanti o effettuare acquisti in tutto il mondo, al tasso di cambio reale del mercato. Quindi, non ci sono commissioni di cambio valuta e spese bancarie tradizionali. Quando si fa un pagamento all’estero o un trasferimento di denaro, Wise converte automaticamente la valuta al tasso di cambio reale del mercato senza commissioni nascoste.

3. Hype

Hype è un’applicazione mobile italiana che offre una buona soluzione per i pagamenti all’estero. Si tratta di un conto corrente completamente digitale, a cui si collega una carta di debito Visa, che può essere utilizzata per effettuare pagamenti e prelevare denaro in contanti in tutto il mondo.

  • Hype offre tre diversi piani di abbonamento: Hype che è gratuita, Hype Next al costo di 2,90 euro al mese, e Hype Premium al costo di 9,90 euro al mese.
  • Hype consente di effettuare pagamenti in valuta estera, ma con una commissione del 2,75% su ogni pagamento che avviene in una valuta diversa da quella del proprio conto Hype.
  • Permette di effettuare prelievi di contanti presso gli sportelli ATM all’estero senza alcuna commissione aggiuntiva, fino a 5 prelievi al mese e per un importo massimo di 500 euro mensili. Solo superata questa soglia, Hype applica una commissione del 2% sui prelievi.
  • Permette inoltre di bloccare temporaneamente la carta in caso di smarrimento o furto, di effettuare bonifici bancari SEPA e di ricaricare il proprio conto Hype tramite bonifico bancario, carta di credito o contanti presso un punto SisalPay.

4. N26

N26 rientra sicuramente tra le migliori opzioni da utilizzare all’estero. Si tratta di un conto corrente digitale, con una carta di debito MasterCard collegata, che può essere utilizzata per effettuare pagamenti e prelevare denaro in contanti in tutto il mondo.

  • Offre la possibilità di effettuare pagamenti in valuta estera senza commissioni aggiuntive, utilizzando il tasso di cambio reale del mercato.
  • Permette di effettuare prelievi di contanti presso gli sportelli ATM all’estero senza alcuna commissione aggiuntiva, fino a 5 prelievi al mese e per un importo massimo di 1.000 euro mensili. Oltre questo limite gratuito, N26 applica una commissione del 2% sui prelievi.
  • Consente di bloccare temporaneamente la carta in caso di smarrimento o furto, di effettuare bonifici bancari SEPA e di ricaricare il proprio conto N26 tramite bonifico bancario o carta di credito.
  • Inoltre, N26 offre anche un servizio di trasferimento di denaro internazionale, chiamato N26 Transfer, che consente di inviare denaro all’estero con un tasso di cambio reale e senza commissioni aggiuntive.

Ti consiglio di leggere anche…

Addio contanti e carte: WhatsApp ti permette di pagare direttamente dall’app

Dove si acquistano le Carte Regalo Apple, cosa puoi comprare e quanto durano

Come funziona il pagamento con Klarna: acquista ora e paga dopo (in 3 rate senza interessi)

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading