TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

CES 2024 novità Amazon: partnership, innovazioni e tecnologia

CES 2024 novità Amazon: partnership, innovazioni e tecnologia

By auroraoddi

Il Consumer Electronics Show (CES) 2024 è stato un evento molto atteso, che ha offerto alle aziende l’opportunità di presentare i loro nuovi prodotti e innovazioni al pubblico di tutto il mondo. Amazon è stata protagonista di numerose novità, annunciando importanti partnership e dimostrazioni sul campo.

Amazon Web Services (AWS) e Siemens portano l’IA generativa sul palco del CES

Durante il keynote di apertura, il Vice Presidente di Prodotto di Amazon Web Services (AWS), Matt Wood, è salito sul palco insieme al CEO globale di Siemens, Roland Busch, per annunciare una partnership tra le due aziende. L’obiettivo di questa collaborazione è rendere più facile l’accesso agli strumenti di intelligenza artificiale (IA) generativa in diversi settori industriali.

Siemens sta integrando Amazon Bedrock, un servizio che offre una scelta di modelli di base ad alte prestazioni forniti dalle principali aziende di intelligenza artificiale tramite un’unica API. Questo permetterà ai clienti di costruire, scalare e potenziare le loro applicazioni esistenti con la potenza dell’IA generativa su AWS.

I clienti potranno selezionare il modello di IA generativa più adatto al loro caso d’uso specifico e incorporarlo rapidamente e in modo sicuro nelle proprie applicazioni. Questo renderà lo sviluppo del software più semplice, veloce ed efficiente, consentendo agli utenti di integrare funzioni di IA generativa con pochi clic.

Una nuova partnership con Fire TV e Panasonic

Panasonic ha annunciato una collaborazione globale con Amazon per integrare Fire TV nei suoi nuovi smart TV a partire dal 2024. Grazie a Fire TV e all’accesso ad Alexa, i clienti potranno godere di un mondo di intrattenimento, compresi contenuti in diretta e app di streaming.

Panasonic ha presentato anche due nuovi modelli di smart TV OLED di punta con Fire TV integrata. I modelli Z95A e Z93A di Panasonic consentiranno ai clienti di avviare facilmente app, riprodurre musica, cercare titoli e controllare dispositivi smart home compatibili tramite il controllo vocale a distanza con Alexa. Quando non vengono utilizzati per la visione di contenuti, questi TV si trasformano in display dinamici con la funzione Fire TV Ambient Experience. Questa funzione trasforma lo schermo più grande della tua casa in un display intelligente sempre attivo che può mostrare foto personali e informazioni come calendari e promemoria attraverso widget Alexa personalizzabili.

Scopri di più sulla tua auto con l’assistente BMW basato sul modello di linguaggio avanzato (LLM) di Alexa

La tua auto è il luogo perfetto per un assistente vocale, e Amazon e BMW hanno dimostrato cosa è possibile con le nuove funzionalità alimentate dal modello di linguaggio avanzato (LLM) di Alexa. Queste nuove funzionalità offrono un modo più naturale per conoscere la tua nuova auto e consentono di eseguire determinate azioni al suo posto. Invece di cercare nel manuale dell’auto, è possibile chiedere all’assistente BMW consigli su diverse modalità di guida BMW e far eseguire all’assistente la modalità scelta. È anche possibile chiedere istruzioni su come funzionano le caratteristiche dell’auto, come il sistema di assistenza al parcheggio, e ascoltare spiegazioni in termini facili da capire attraverso la voce personalizzata dell’assistente BMW.

Matter Casting su Fire TV ed Echo Show 15

Amazon sostiene da tempo l’uso di standard tecnologici aperti per offrire ai clienti una maggiore scelta di dispositivi e servizi da utilizzare nelle proprie case. Per questo motivo, Amazon è un membro fondatore e un contributore chiave allo standard Matter. Al CES, Amazon ha annunciato Matter Casting, che consente ai clienti di trasmettere contenuti direttamente dalle app di streaming supportate su iOS e Android ai dispositivi Fire TV ed Echo Show 15. I clienti possono iniziare a guardare un film o cercare il loro prossimo show preferito su Prime Video dal proprio telefono e trasmetterlo al dispositivo Fire TV o all’Echo Show 15 compatibile. Questa è una dimostrazione in anteprima di un’implementazione Matter.

“Siamo entusiasti di lavorare con Amazon per portare Matter Casting nell’app STARZ. Matter è stato facile da integrare e offrirà ancora più opzioni ai clienti per godere della nostra vasta collezione di serie originali e film popolari sul dispositivo di loro scelta”, ha dichiarato Alison Hoffman, Presidente delle reti domestiche di STARZ.

Matter Casting è disponibile da subito per i clienti di tutto il mondo che desiderano trasmettere contenuti Prime Video dai dispositivi iOS e Android all’Echo Show 15. Sarà disponibile nei prossimi mesi anche per i dispositivi Fire TV compatibili, inclusi gli smart TV di Panasonic con Fire TV integrata. Amazon sta collaborando con Plex, Pluto TV, Sling TV, STARZ e ZDF per aggiungere il supporto a Matter Casting entro la fine dell’anno.

L’ultima generazione del robotaxi su misura di Zoox con una lista d’attesa esclusiva per i primi aderenti

Dopo aver raggiunto importanti traguardi, tra cui diventare la prima azienda nella storia a far circolare un robotaxi su misura su strade pubbliche con passeggeri a bordo, Zoox ha presentato la sua ultima generazione di veicoli su misura al CES 2024. Zoox ha offerto ai partecipanti al CES l’opportunità esclusiva di iscriversi alla lista d’attesa e di essere tra i primi ad utilizzare il suo servizio di noleggio di auto autonome.

Nuove esperienze Alexa alimentate dall’IA generativa dagli sviluppatori

Nel 2023, Amazon ha introdotto nuovi strumenti per facilitare e velocizzare l’uso dell’IA generativa da parte degli sviluppatori per creare esperienze conversazionali con Alexa. A partire da oggi, i clienti potranno provare alcune di queste nuove esperienze sviluppate dagli sviluppatori.

Con Character.ai, i clienti di Alexa possono avere conversazioni divertenti con diversi personaggi, tra cui allenatori di fitness motivazionali, figure storiche come Socrate, consigli sui libri dalla bibliotecaria Linda, giochi di ruolo con Text Adventure Game e molto altro ancora.

Splash sta collegando la sua tecnologia di creazione di musica basata sull’IA ad Alexa. I clienti possono interagire con l’esperienza Splash per creare la propria canzone e personalizzare elementi come genere, testi e altro, tutto tramite il controllo vocale. Successivamente, i clienti possono inviare la canzone che hanno creato al proprio telefono cellulare. L’azienda di sviluppatori di giochi basati sull’IA, Volley, ha annunciato il lancio di “20 domande” basate sull’IA, una versione più approfondita del noto gioco da salotto, che utilizza l’IA generativa per interagire con i clienti attraverso domande e conversazioni coinvolgenti.

I progressi dell’IA con l’Alexa Fund

Oltre a presentare i propri prodotti, Amazon ha mostrato al CES una selezione di aziende del portafoglio dell’Alexa Fund. Questo include MultiOn, un nuovo agente personale di intelligenza artificiale. MultiOn ha mostrato la sua esperienza di navigazione, che consente ai clienti di utilizzare l’agente per svolgere compiti come prenotare un tavolo in un ristorante o invitare i propri amici a cena, tutto in modalità automatica. Embodied, Inc., un’azienda focalizzata su compagni robotici basati sull’IA, ha mostrato l’evoluzione del suo robot Moxie – Moxie AI – che offrirà ai bambini supporto emotivo e accademico. Sarà disponibile per l’acquisto nel 2024.

L’Alexa Fund investe in tecnologie e startup che stimolano l’innovazione in aree come l’intelligenza artificiale, i dispositivi intelligenti e i nuovi media.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere