TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT: non copiare questa frase nei compiti, il tuo insegnante ti smaschererà

ChatGPT: non copiare questa frase nei compiti, il tuo insegnante ti smaschererà

By fogliotiziana

I chatbot sono stati accolti a braccia aperte da scolari e studenti. Mentre alcuni li usano in modo intelligente come un semplice supporto, altri li vedono come complici capaci di lavorare al loro posto. Molti studenti usano ChatGPT per scrivere i compiti. Tanto che alcuni istituti hanno deciso di agire come Sciences Po che vieta l’uso dell’agente conversazionale.

Di fronte a questa pratica, gli insegnanti possono utilizzare strumenti per rilevare l’uso di ChatGPT, ma in alcuni casi la negligenza degli studenti è tale che scoprirlo diventa un gioco da ragazzi. A tal proposito, il tweet di Roshan Patel è diventato virale all’inizio di giugno.

My little cousin Arjun got caught using ChatGPT on his 7th grade English homework. pic.twitter.com/Enh0ZkeD4P

— Roshan Patel (@roshanpateI) June 1, 2023

https://platform.twitter.com/widgets.js

ChatGPT: uno studente si fa “sgamare” copiando stupidamente una frase

Il fondatore di Walnut (piattaforma per prenotare visite mediche) ha condiviso il compito di suo cugino. Quest’ultimo è stato beccato con le dita nella marmellata dal suo insegnante di inglese, che ha facilmente notato che aveva usato ChatGPT.

Nel suo testo, infatti, si può leggere la seguente risposta: “In quanto modello linguistico generato dall’intelligenza artificiale, non ho aspettative o opinioni”. Si tratta della frase standard che il chatbot genera quando gli viene fatta una richiesta suscettibile di minare la sua obiettività.

Lo scolaro ha quindi stupidamente copiato il testo prodotto dall’IA. Non si è nemmeno preso il tempo di cancellare i passaggi in cui l’IA parla in prima persona. Se questa storia fa sorridere, dimostra anche quanto sia lunga ancora la strada per chi insegna. Certamente, ChatGPT ha il potenziale per rivoluzionare l’istruzione, ma i docenti devono supervisionarne il più possibile l’uso per impedire agli studenti di fare affidamento esclusivamente su di esso.

Ti consiglio di leggere anche…

IA generative: in che modo strumenti come ChatGPT e Midjourney influiranno sul nostro futuro?

Ecco perché non dovresti scrivere il tuo CV con ChatGPT

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere