TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona Tako, l’intelligenza artificiale di TikTok

Come funziona Tako, l’intelligenza artificiale di TikTok

By AlessandroDiPiero

Sono anni ormai che l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana. Quando navighiamo in rete, utilizziamo delle app o semplicemente ci muoviamo all’interno del nostro smartphone, usufruiamo costantemente di questo tipo di tecnologia.

Tuttavia, da quando il mondo intero ha avuto la conoscenza di ChatGPT, le maggiori piattaforme digitali stanno cercando sempre di più di orientarsi verso l’intelligenza artificiale. Ne è un esempio TikTok, che sta per lanciare Tako, una nuovissima chatbot. Se sei interessato al suo funzionamento, ti consiglio di proseguire nella lettura di questo articolo.

Come funziona l’algoritmo di TikTok?

Prima di Tako, devi sapere che non è la prima volta che TikTok fa utilizzo dell’intelligenza artificiale. Infatti, quest’ultima è alla base dell’algoritmo di profilazione dei contenuti per i propri utenti. Ad esempio, il tempo di riproduzione di un video è uno degli elementi più importanti. Infatti, se guardi un contenuto fino alla fine, oppure lo guardi più di una volta, puoi notare immediatamente che ti verranno riproposti nei video successivi dei contenuti simili ad esso.

Anche le interazioni, ovviamente, hanno la loro importanza. Infatti, commentare, condividere e mettere like ad un video sono tra le attività principali che porteranno l’algoritmo ad indirizzare i contenuti che visualizzerai in seguito. Come abbiamo detto, però, questo non sarà più l’unico momento in cui la piattaforma usufruirà dell’intelligenza artificiale.

Come funziona Tako?

Tako è una chatbot, ovvero un software che ti consente di intrattenere una conversazione simile a quella che puoi avere con un essere umano. Attraverso questa nuova funzionalità, tutti gli utenti potranno parlare direttamente con Tako per avere consigli sui contenuti da visualizzare. Dalle prime anteprime comparse in rete, per poter accedere a questa chat, ti basterà fare tap sull’icona del fantasma, che potrai trovare direttamente nella schermata principale di TikTok, poco sopra l’icona del profilo.

In questo modo, con un solo passaggio ti troverai direttamente all’interno della chat, dove potrai chiedere a Tako qualsiasi cosa possibile per indirizzare la tua ricerca. Il problema principale che spesso viene contestato a TikTok resta sempre quello della protezione della privacy dei suoi utenti. Infatti, non si sa ancora se le conversazioni con Tako verranno esaminate per migliorare l’intelligenza artificiale.

Allo stesso tempo, però, bisogna dire che la piattaforma probabilmente introdurrà la possibilità di eliminare i contenuti della chat. Resta, tuttavia, la possibilità che Tako possa mantenere i dati degli utenti con i quali ha intrattenuto la conversazione.

Ti consiglio di leggere anche…

Siti e app per fare il download di video di TikTok senza logo

Come sapere chi e quante volte ha visualizzato il tuo video su TikTok

Come parlare con l’assistenza di TikTok per le campagne pubblicitarie

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere